CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

domenica 6 febbraio 2011

Milano. Intervento di Umberto Eco al Palasharp



Milano - L'intervento di Umberto Eco al Palasharp. Una sola parola: "Dimettiti". L'appello lanciato dall'associazione "Libertà e Giustizia" lascia la Rete, dove ha già raccolto decine di migliaia di firme, e diventa un raduno. Al Palasharp di Milano si sono dati appuntamento intellettuali e società civile per chiedere le dimissioni di Silvio Berlusconi dopo l'esplosione del caso Ruby che vede il presidente del Consiglio indagato per prostituzione minorile e concussione. "Liberiamoci dalle macerie e cominciamo a ricostruire: come allalba della Repubblica", si legge sul sito della mobilitazione che ha visto la partecipazione, tra gli altri, di Umberto Eco e Roberto Saviano. Insieme a loro a guidare la protesta anti Premier anche Paul Ginsborg e Gustavo Zagrebelsky che ha parlato di un raduno senza bandiere, "se non quella della dignità".
SAVIANO: "CHI CRITICA GOVERNO SUBISCE MACCHINA DEL FANGO". "Oggi chiunque si espone pubblicamente, criticando il governo, sa che pagherà un prezzo in termini di fango, di diffamazione, di delegittimazione". E' questo un altro passaggio dell'intervento di Saviano durante la manifestazione. Secondo l'autore di Gomorra, il meccanismo della delegittimazione della macchina del fango è semplice: "Appena ti esponi chiunque tu sia, un consigliere comunale, un bravo medico, un artigiano, un filosofo, comincia la maldicenza: 'ah... ecco perché lo sta facendo, ma sai quello chi frequenta? sono tutti uguali'. L'obiettivo della macchina del fango non è solo delegittimare, ma dirci e ripeterci tutti i giorni: sono tutti uguali, nel paese dove tutti siamo immondi, vince chi è più furbo". Poi lancia un j'accuse alle opposizioni. "Ho il grande sogno di un altro paese, quello che ci manca è un progetto nuovo", occorre fare in modo di creare le "possibilità per cercare l'unità contro l'aberrazione del frammento" per fare in modo che, "quando scricchiola il governo, si possa sentire l'odore dell'occasione". "Forse è il caso di smettere di sentirci una minoranza perbene in un paese di criminali: è il contrario, il paese è perbene con una minoranza di criminali", ha sostenuto..... ;(05.02.11)..... segue: http://www.pupia.tv/notizie/009275.html



--
Postato da PUPIA su CorrieredelWeb.it L'informazione fuori e dentro la Rete.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *