CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

martedì 23 novembre 2010

Milano. StEP09: arte contemporanea internazionale si fa evento

 Milano, 26 novembre, arriva StEP09: l'arte contemporanea internazionale si fa evento, per i collezionisti e per chi sa incuriosirsi...!
ini video sono disponibili su richiesta.


introduzione e programma della prima giornata



Step 09 - La piattaforma per la nuova arte

26-28 novembre, Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci
seconda edizione
ingresso libero previa registrazione: www.step09.com/modulo/indexit.php

StEP09, la piattaforma per la nuova arte, torna a presentare le principali eccellenze dell'arte contemporanea internazionale ad un pubblico di intenditori e collezionisti ma anche al più vasto pubblico dei puri e semplici 'curiosi' che vogliono scoprire l'arte contemporanea in un evento che sappia parlare a tutti e con tutte le ammalianti voci di cui l'arte sa parlare: pittura, disegno, videoarte, arte cinetica, musica...
Tutti ingredienti che, insieme agli eventi speciali che compongono il ricco programma dei tre giorni di StEP09, alla location prestigiosa nel pieno centro di Milano ed anche alla scelta degli organizzatori che quest'anno hanno voluto rendere gratuito l'ingresso della manifestazione, renderanno StEP09 il 'centro culturale' della città in questo ultimo fine settimana di Novembre.

Per la sua seconda edizione StEP09 approda, infatti, in una nuova e prestigiosa sede nel cuore pulsante di Milano: il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, una location suggestiva e naturalmente votata al ruolo di contenitore culturale.
Qui infatti dal 26 al 28 novembre il pubblico incontrerà le proposte di circa 40 gallerie d'arte, fra italiane ed estere, invitate e selezionate fra le più giovani del panorama italiano ed internazionale.

Installazioni, progetti (soloproject), live act e la sezione KINETICSTEP saranno appositamente prodotti dalle gallerie per StEP09, che punta a superare la logica dell'evento unicamente espositivo con l'ideazione di spazi e sezioni, dove il coinvolgimento e lo slancio creativo delle gallerie sarà totale.
laria Centola e Francesco Gattuso insieme a Ivan Ferrari e Paolo Brazzoli confermano la vocazione "internazionale" di StEP09 The New Art Fair, che passa attraverso speciali "Projects" frutto d'intesa tra gallerie in arrivo da Stati Uniti, Australia, Portogallo, Spagna, Svezia.
Tutte le gallerie presenteranno "Solo Show" o progetti speciali.

La seconda edizione di StEP09 accoglierà l'arte in tutte le sue espressioni. La sua vocazione a porsi come "new format" di Art Fair, viene confermata anche in questa seconda edizione dal calendario delle performance dal vivo.

Per la prima volta in Italia in collaborazione con B &W Films ltd (Londra ) StEP09 presenta Family Tree un progetto espositivo dall' artista israeliano Tal Rosner (www.talrosner.com ). Tal Rosner tra gli altri innumerevoli impegni artistici è stato invitato a progettare per gennaio 2011 il Video Murale per la nuova sede della New World Symphony Orchestra in Miami progettata dal geniale architetto Frank Gehry in collaborazione con Casey Reas/Miami Beach/USA. 

Tra gli importanti progetti internazionali presenti a StEP09 si aggiunge anche Unbearable lightness (Insostenibile leggerezza), opera dell'artista slovacco Tomás Gabzdil Libertiny, presentata durante il Design Miami/Basel 2010 dalla Carpenters Workshop Gallery di Londra. Di forte impatto visivo, l'installazione consiste in un Cristo martire - dalla pelle a nido d'ape - contenuto in una teca di vetro, nella quale viene liberato uno sciame di 40.000 api che costruiranno il loro alveare sulla figura.

Per gli appassionati di Arte Cinetica la sezione KINETICSTEP, a cura di Alessio Giromella con Claudia Bernareggi, che vedrà insieme alle opere di Fausto Falchi e otolab, quelle degli imperdibili Balint Bolygo, vero ed innovativo erede della più storicizzata arte cinetica degli anni che furono, e Davide Angheleddu unico artista italiano presente all'ultima edizione di Kinetica Art Fair tenutasi a febbraio 2010 a Londra.

Infine, importanti novità dell'edizione 2010 sono i gemellaggi di StEP09 con due fiere internazionali fra le più vivaci: BERLINER LISTE e GREEN Art Fair Pechino, che saranno presenti a novembre all'interno di StEP09 con una loro selezione rappresentativa di gallerie ed artisti e con i rispettivi direttori: Wolfram Volcker direttore di Berliner Liste e Apple-Keng direttrice di GREEN Art Fair. Entrambe poi, nella loro edizione 2011, ricambieranno l'ospitalità invitando StEP09 a presentare alcune fra le più interessanti gallerie e produzioni artistiche contemporanee nostrane. Questo inedito, innovativo ed importante doppio gemellaggio trova la sua ragion d'essere dal fatto che le tre manifestazioni sono legate dal comune intento di dare nuova linfa al rapporto tra il pubblico, il collezionismo ed il mercato dell'arte.

PROGRAMMA EVENTI DI VENERDì 26 NOVEMBRE - Vernissage

Ore 18,30
Hall 1
"Settimo Grado" di D/TAO
Il lungo e affascinante viaggio di D-Tao nella scultura astratta si arricchisce di una nuova tappa. In «Settimo Grado», la rappresentazione è ancora una volta dominata dall'alluminio industriale, materia specchiante evocatrice di purezza e al contempo di energia e gravità. L'installazione è una meditazione visiva e percettiva incentrata sulla verticalità dove lo spazio appare frammentato in un contrasto tridimensionale tra pieni e vuoti. La verticalità, che nel lavoro di D-Tao è concettualmente ispirata a una simbolica ascensionalità spirituale.

Ore 20,30
Sala Biancamano
Galleria San Lorenzo presenta POPAGE
POPAGE si svilupperà su due interventi: un progetto musicale visibile solamente la sera dell'inaugurazione, ideato da Andy (Bluvertigo) ed il chitarrista Fabio Mittino, che mira a catalizzare l'attenzione sul connubio arte-musica. Il secondo, costituito da una rassegna di opere create dal laboratorio creativo FLU-ON (ideato e diretto sempre da Andy) dove verrà posto l'accento su il collegamento fra PopArt e Neo-Pop in esposizione presso lo stand della Galleria San Lorenzo

 Info www.step09.com

26-28 novembre 2010 | museo nazionale della scienza e della tecnologia Leonardo Da Vinci | Milano

--




ATTENZIONE: immagini in alta risoluzione sono downloadabili dal sito:
http://www.step09.com/display_2.php?structure_id=21&lang=ita
e da questo link:
https://www.yousendit.com/download/cEd0ckhhUENoeWJ2Wmc9PQ

---------------------------------------------------

paola conforti - casi umani srl

via archimede, n° 6 - 20129 milano

tel. 02/540202.12 - fax 02/540202.22

www.casiumani.it




Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *