CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

sabato 2 ottobre 2010

Milano Fashion Cafe': mostra Diego Dutto dal 6 ottobre




Il Fashion Café di Milano ospita

"Salti di Fine Stagione"

Esposizione artistica di Diego Dutto

a cura di Francesco Cascino

Da mercoledì 6 ottobre prende vita il quarto appuntamento con l'arte

che trasforma l'entertainment milanese

di Piazza San Marco in "a cooltural place".

Milano, settembre 2010 - Mercoledì 6 ottobre 2010, l'arte di Diego Dutto sarà protagonista al Fashion Café di Milano. Inaugura, con un evento aperto al pubblico, "Salti di fine stagione", personale dell'artista e scultore torinese.


Francesco Cascino, Contemporary Art Consultant, ed il Fashion Cafè di Milano presentano il quarto appuntamento del ciclo di mostre e di happening 'Fashion Café Art Collection', eventi d'arte che trasformano l'entertainment milanese della zona di Brera in "a cooltural place": un luogo dove vivere la propria contemporaneità, il proprio tempo, attraverso le immagini dell'arte contemporanea e l'aggregazione attorno ad essa. Attraverso il passaggio dall'immagine all'indagine, dalla noia alla gioia.

L'eterna ambizione e voglia dell'uomo di volare trovano la loro massima espressione nelle opere di Diego Dutto, un volo sia reale che metaforico, che può indurre a pensieri folli e ad azioni estreme.

Ma volare è una capacità meccanica o spirituale?

Dipende dalla caparbietà di chi vuole staccare i piedi da terra per avvicinarsi alle nuvole o da una qualche innovazione tecnica che lo possa permettere? Il sottile confine della soluzione è probabilmente a metà, così come ognuna è alla base dell'altra. Solo la tenacia rende possibile la realizzazione di innovazioni che possano permettere grandi progressi.

Il fulcro della mostra ruota intorno alle grandi ali realizzate in resina, che verranno installate all'interno del Fashion Café di Milano con un piccolo cubo in legno dorato.

"Lo scopo fondamentale - secondo Dutto - è quello di fare in modo che ognuno possa idealmente indossare queste ali e trasformarsi in un super eroe. Più che altro, sono convinto che chiunque possa, con determinazione e costanza, ottenere dei grandi risultati, credendo nelle proprie abilità e portandole avanti, crescendo e in crescendo. Allo stesso modo, per le tante sfide della vita a cui siamo messi di fronte ogni giorno, ognuno di noi è veramente un piccolo eroe".

E' proprio un eroe dal sapore antico, capace di imprese epiche, quasi dal carattere mitologico, dalla forte ostinazione nel raggiungere un obiettivo, tanto irraggiungibile quanto essenziale per la riuscita dei propri intenti e per la realizzazione di se stesso, il protagonista delle altre opere di Diego Dutto presentate all'interno della mostra "Salti di fine stagione", curata dal noto Contemporary Art Consultant Francesco Cascino.

Dutto – artista duttile e creativo - utilizza un mix di programmi grafici (DAZ 3D, Bryce e Photoshop) per dotare di ali dorate "Michael" - modello molto conosciuto nei programmi di modellazione tridimensionale –, e personaggio scelto dall'artista per creare le sue elaborazioni grazie al quale riesce a sottolineare proprio l'universalità di questa sua azione del mettere le ali ad ognuno di noi.

"Salti di fine stagione"

Solo Show di Diego Dutto

A cura di Francesco Cascino

Vernissage:

Mercoledì 6 ottobre 2010

dalle ore 19.00 alle 24.00

La Mostra sarà aperta al pubblico :

Dal 6 ottobre al 6 novembre 2010

Location:

Fashion Cafè - Piazza San Marco, 1 – Milano

Tel. 02-65.72.021

Ufficio stampa Fashion Café

RdP Strategia e Comunicazione

@ rdp@rdp.it – Tel. +39. 02. 7490794


BIOGRAFIA: Diego Dutto

Nato nel 1975 a Torino, dove vive e lavora.

Dopo essersi diplomato al liceo artistico ed aver conseguito laurea ed abilitazione in architettura, intraprende la carriera di scultore. In contemporanea agli studi universitari approfondisce una passione e attività tramandata di generazione in generazione per l'antiquariato, il modernariato e le arti decorative sviluppate nelle varie epoche. Parallelamente la ricerca della forma e dello stile è affrontata attivamente attraverso lo studio e la realizzazione di mobili e complementi d'arredo di design.

MOSTRE PERSONALI

2009 NIKE, pertĭnax hērōs, Galleria Nuvole Arte Contemporanea, Montesarchio, Benevento.

MOSTRE COLLETTIVE

2010 Urban Creatures, Spazioeventi Mondadori, Venezia, curata da Settimio Ferrari e Francesca Londino.

2010 Urban Creatures, Palazzo San Bernardino, Rossano, Cosenza, curata da Settimio Ferrari e Francesca Londino.

2010 Quali cose siamo, La Triennale di Milano, Design Museum, Milano, curata da Alessandro Mendini.

2010 Save Ours Skiers (selvaggi), Galleria d'Arte Contemporanea De Faveri, Feltre, Belluno, curata da Viviana Siviero.

2009 Premio Celeste 2009, Fabbrica Borroni, Bollate, Milano, a cura di Gianluca Marziani.

2009 Premio Arte 2009, Museo della Permanente, Milano.

2009 Italian Newbrow, Galleria Carini & Donatini, San Giovanni Valdarno, Arezzo, curata da Ivan Quaroni.

2009 D.A.B./ROMA Design per Artshop e Bookshop, Palazzo delle Esposizioni, Roma, curata da Marica Bastasi, Aldo Cibic, Claudia Collina, Anna Mattirolo, Claudio Medici, Damiano Miotto, Adriano Ricchetti, Erminia Sciacchitano, Angela Vettese e Michele Zini.

2008 Group Show, Galleria Carini & Donatini, San Giovanni Valdarno, Arezzo.

2008 Premio Celeste 2008, Fabbrica Borroni, Milano, a cura di Gianluca Marziani.

2008 Premio Arte Laguna 2008, Fondazione Benetton Studi Ricerche, Treviso, a cura di Annalisa Rosso, Carlo Sala, Viviana Siviero, Gloria Vallese e Igor Zanti.

2008 Il drago di Giorgio, LAB 610 XL, Sovramonte , Belluno, a cura di Viviana Siviero e Alberto Zanchetta.

2008 Love, frammenti visivi di un discorso amoroso, Gallerie d'Arte Contemporanea di Palazzo Ducale, Pavullo nel Frignano, Modena, a cura di Paolo Donini e Daniela del Moro.

2008 Materiali resistenti, biennale di arti visive, La Giardinera, Settimo Torinese, a cura di Stefano Greco.

2008 Open space, Palazzo dei Congressi, Eur, Roma, a cura di Daniela Salvioni.

2007 Premio Arte 2007, Museo della Permanente, Milano.

2006 D.A.B., Design per Artshop e Bookshop, Galleria Civica, Modena, curata da Aldo Cibic, Claudia Collina, Anna Mattirolo e Angela Vettese.

2006 INTERFACCE - Fotoesordio, vetrina internazionale di giovani fotografi, Università di Roma Tor Vergata, Roma, curata da Carlo Giovannella, Angela Rorro, Simona Sansonetti, Franco Soda, Francesca Vannucchi e Stefano Varano.

2006 L'altra metà del lavoro, Palazzo della Cancelleria, Roma, curata da Paolo Balmas, Angelo Capasso, Pino Casagrande, Linda de Sanctis e Patrizia Ferri.


Curatore: FRANCESCO CASCINO - Contemporary Art Consultant

Nato a Matera nel 1965, ha una laurea in Scienze Politiche e un percorso professionale di Direttore delle Risorse Umane dal 1990 al 1999 in tre primarie aziende multinazionali.

La sua passione per l'arte e le sue inclinazioni alla comunicazione culturale lo portano a svolgere appieno, dal 1999, la sua attuale attività di Contemporary Art Consultant e Cultural Communication Advisor.

È consulente per la progettazione di collezioni e per l'acquisizione di opere d'arte contemporanea, a beneficio di collezionisti e investitori istituzionali e privati, ma anche di amatori e appassionati ai quali dedica, a questo scopo, specifici programmi di formazione.

Si occupa, inoltre, di comunicazione culturale per aziende e istituzioni.

È co-ideatore e co-curatore del Premio Terna.

E' fondatore e Senior Partner del network professionale Cooltural Hub, specializzato in comunicazione culturale di nuova generazione e realizzazione di progetti ed eventi legati

alla contaminazione tra i linguaggi della comunicazione strategica e quelli dell'arte visiva.

E' fondatore e Vice Presidente dell'associazione culturale arteprima.

Collabora con vari enti, aziende ed associazioni a vario titolo e relativamente ai temi di cui sopra.

E' docente di Arte e Organizzazione del Mercato presso due università americane in Roma.

E' docente e consulente presso il master di Management dell'Arte e della Cultura "NextStop" di Davide Pellegrini e di EventLab.

www.francescocascino.com - www.arteprima.org

Francesco Cascino_Contemporary Art Consultant

Lungotevere Portuense, 158

00153 Roma (Italy)

Studio: +39. 06. 4543 2557

Mobile: +39. 335. 58 77 992

infoart@francescocascino.com

www.francescocascino.com

Skype: francescocascino

________________________________
RdP Strategia e Comunicazione Srl
P.le Susa 1 - 20133 Milano
Tel. 02-74.90.794 Fax 02-70.00.65.96
E-mail:
rdp@rdp.it - www.rdp.it


--
Postato da Redazione del CorrieredelWeb.it su Tutto Mostre

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *