CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

mercoledì 16 giugno 2010

Leonardo da Vinci: “ritorno” a Milano




Leonardo da Vinci: "ritorno" a Milano

Milano 15 giugno 2010 - Quest'estate Milano ospiterà una rassegna di alcune tra le opere più belle del Genio fiorentino per celebrare la sua affinità con la città "dell'arte e della scienza" in cui visse e lavorò per quasi venti anni nel periodo più fertile della sua vita.

 

Leonardo si definiva "Maestro fiorentino in Milano" ed è qui che, presso la Sacrestia del Bramante in Santa Maria delle Grazie (via Caradosso 1) e presso la sala Federiciana della Veneranda Biblioteca Ambrosiana (piazza Pio XI 2), viene allestita la mostra "Leonardo. La Politica e le Allegorie", dall'8 giugno al 5 settembre 2010.

 

Con il contributo della Fondazione Cardinale Federico Borromeo, l'Ambrosiana espone alcuni fogli del Codice Atlantico da cui emerge un Leonardo cosmopolita e tutt'altro che indifferente alla condizione umana. Al di là di ogni appartenenza ideologica del Maestro, emergono i tratti di un pensiero che – erede delle riscoperte dell'Umanesimo italiano – mette significativamente al centro del discorso antropologico e politico, anche il valore irrinunciabile della libertà, intesa come "dono principal di natura".

 

Presso il circuito Charta di prenotazione del Cenacolo vinciano, sarà possibile acquistare per la prima volta un unico biglietto che dà diritto all'accesso alla Pinacoteca Ambrosiana, alla Sacrestia del Bramante e al Cenacolo.

Per informazioni sulla mostra e sugli itinerari leonardeschi: www.turismo.milano.it

PER PRENOTAZIONE GRUPPI: (+39) 02 80692248 oppure via email prenotazione.visite@ambrosiana.it



Ufficio Stampa 95Cento

Daria Raiti / Laura Patanè

Tel. 095 372860

Cel. +39 333 4377743

Cel. +39 3471620818

mail: press95cento@gmail.com




Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *