CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

venerdì 7 maggio 2010

MILANO: giornata della bicicletta 9 maggio: i parchi del Nord Milano propongono 5 itinerari ciclabili per spostarsi tra 9 Comuni dell'area




9 maggio giornata nazionale della bicicletta
I PARCHI DEL NORD MILANO PROPONGONO
5 ITINERARI CICLABILI
PER SPOSTARSI TRA 9 COMUNI DELL'AREA


 



In occasione della Giornata nazionale della bicicletta i quattro grandi Parchi del Nord Milano propongono 5 itinerari ciclopedonali percorribili che già permettono di collegare tra loro le aree verdi protette e nove Comuni dell'area: Bresso, Cinisello Balsamo, Cologno Monzese, Cormano, Cusano Milanino, Paderno Dugnano, Sesto San Giovanni, Brugherio e Novate Milanese.

Questi itinerari sono stati identificati nell'ambito di un innovativo progetto finanziato dalla Fondazione Cariplo – denominato   "4 parchi su due ruote" - che ha permesso di elaborare uno studio di fattibilità e di avviare la progettazione preliminare di un sistema di mobilità sostenibile verso e tra i Parchi del Nord Milano, integrato al sistema di trasporto pubblico locale (rete metropolitana, ferroviaria e metro-tranviaria).

Il progetto è stato promosso e sviluppato dal punto di vista tecnico dal Parco Nord Milano (capofila), il Parco Balossa, il Parco Media Valle del Lambro e il Parco Grugnotorto-Villoresi - le quattro grandi aree verdi del Nord Milano che hanno un'estensione complessiva di 1.845 ha. - con il supporto di Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo che, oltre a ispirare l'idea progettuale, si è occupata degli aspetti legati alla governance e al coordinamento tra gli attori coinvolti.

"4 parchi su due ruote" ha individuato i primi 5 itinerari ciclopedonali percorribili che già permettono di collegare tra loro i quattro grandi Parchi e nove Comuni dell'area: i sette del Nord Milano (Bresso, Cinisello Balsamo, Cologno Monzese, Cormano, Cusano Milanino, Paderno Dugnano, Sesto San Giovanni) più Brugherio e Novate Milanese. Cinque itinerari con una lunghezza complessiva di 39 Km, di cui 36 esistenti, che con pochi e mirati interventi da parte delle amministrazioni comunali (tra cui la progettazione dei 3 km mancati) e un'adeguata segnaletica e promozione possono dar vita a una rete di mobilità sostenibile integrata nell'area Nord Milano, un territorio di 72 km² di estensione con una popolazione di circa 370.000 abitanti.

L'obiettivo di fondo dei Parchi del Nord Milano è quello d'incentivare concretamente l'uso della bicicletta, riducendo l'uso dell'automobile, non solo per accedere alle aree verdi nel tempo libero ma anche per spostarsi tra i vari Comuni del territorio e raggiungere il posto di lavoro, i servizi sociali e culturali, la rete di trasporto pubblico locale. Nel progetto i Parchi hanno anche ipotizzato la collocazione di 8 nuove bicistazioni nel Nord Milano (da aggiungersi alle due già esistenti ubicate alla stazione FS di Sesto San Giovanni e a Cinisello Balsamo) e l'attivazione di nuovi servizi locali di bikesharing integrati.

Oltre alla concretezza e fattibilità delle proposte, un altro importante valore aggiunto del progetto è stato l'avvio di un percorso di collaborazione tra i Parchi e di confronto tra queste realtà sovracomunali con le amministrazioni locali interessate all'implementazione delle aree protette e alla promozione della mobilità sostenibile nell'area metropolitana milanese: Comuni del territorio, Comune di Milano, Provincie di Milano e di Monza e Brianza, Regione Lombardia. In quest'ottica, Milano Metropoli sta lavorando con alcuni Comuni milanesi e altri enti sovralocali per avviare nuovi progetti e iniziative focalizzate all'implementazione delle aree verdi protette anche attraverso un miglioramento dei collegamenti tra le diverse realtà.

Il progetto "4 parchi su due ruote" ha già individuato come future aree strategiche d'intervento la connessione ciclopedonale del Nord Milano con:
- il Comune di Milano, attraverso i progetti milanesi "Greenway"(che collegherà il centro città con la zona Expo entro il 2015) e "Raggi verdi" (che raggiungeranno i parchi Nord Milano e Media Valle del Lambro);
- il Parco di Monza e la Brianza, attraverso il Parco Media Valle del Lambro;
- l'antico borgo di Castellazzo di Bollate e i boschi del Parco delle Groane, attraverso il Parco della Balossa;
- il Canale Villoresi, attraverso il Parco Grugnotorto-Villoresi.



Scarica da questo link i materiali, le mappe e il video del progetto


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *