CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

lunedì 24 maggio 2010

Domotica BPT per la casa “Zero Energy” di Le Ville Plus.



L’innovativo sistema domotico Home Sapiens di BPT è stato applicato nell'ambito del progetto “Casa Zero Energy” di Le Ville Plus, al fine di ottenere l’ottimizzazione delle risorse energetiche derivanti da fonti rinnovabili e la minimizzazione dei consumi di quelle non rinnovabili.

Casa Zero Energy è il progetto di ricerca nato per trovare una nuova armonia tra edificio, uomo e ambiente.

Le Ville Plus ha scelto BPT come suo partner tecnologico per l’utilizzo del sistema domotico Home Sapiens in grado di rilevare e gestire i fattori termo-igrometrici, luminosi e acustici degli spazi, creando una sorta di laboratorio che possa fornire dei risultati ripetibili e un’impostazione metodologica per la misurazione del risparmio energetico ottenibile.

BPT ha messo a disposizione e customizzato il suo sistema domotico Home Sapiens per la gestione di tutte le fonti energetiche alternative di Casa Zero Energy, al fine di garantire il benessere psicofisico abitativo, ovvero l’insieme di condizioni sensoriali (tattili, uditive, visive, termoigrometriche, respiratorie e olfattive) che soddisfano l’individuo all’interno della casa. Inoltre il progetto tende a migliorare il comportamento energetico dell’edificio analizzando le prestazioni in termini di isolamento termico.

Nel dettaglio, oltre alla gestione principale delle fonti energetiche a supporto, il sistema domotico BPT applicato e gestibile da remoto trova applicazione per:

_ l’automazione di porte, finestre, oscuranti finestre, veneziane e zanzariere
_ la termoregolazione dell’impianto di riscaldamento e climatizzazione
_ il sistema di videocitofonia
_ la ventilazione degli spazi abitativi
_ il sistema antintrusione e antincendio

Le tecnologie per la produzione di energia pulita sono integrate con sistemi di rilevazione e attuazione automatizzata. Il sistema domotico BPT utilizza una serie di dispositivi elettronici integrati che interagiscono con il sistema costruttivo e abitativo di Casa Zero Energy, al fine di garantire:

1. il comfort termo-igrometrico, gestendo in modo eco-compatibile i sistemi per la produzione di energia rinnovabile e per ottimizzarne l’impiego e la resa;
2. il comfort visivo, grazie al miglior impegno energetico possibile per l’illuminazione artificiale degli ambienti confinati e dell’immediato intorno in funzione dell’illuminazione naturale presente;
3. la sicurezza, tramite risposte intelligenti automatiche relativamente alle problematiche legate alla safety e alla security.

L’inaugurazione di Casa Zero Energy si è svolta venerdì 21 maggio a Felettano di Tricesimo (Udine).

Per info:
Bpt Group
www.bpt.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *