CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

mercoledì 14 aprile 2010

Donne Teatro Diritti: in scena Princese al Teatro Oscar di Milano


PRINCESE

Diario di bordo. Memorie di teatro e carcere:

sezione femminile

25 aprile h 21.00

 

Progetto Donne Teatro Diritti

con il contributo della Fondazione Cariplo di Milano

 

h 19.30 presentazione del libro

Recito quindi So(g)no. Teatro Carcere 2010

Teatro Oscar - Via Lattanzio 58b, Milano

 

All'interno del progetto Donne Teatro Diritti il CETEC replica il 25 aprile al Teatro Oscar Princese. Diario di Bordo Memorie di Teatro e Carcere, tappa di un percorso iniziato nelle carceri di San Vittore e Bollate e che proseguira' a Parigi il 22 maggio ospite del Festival Migration.

 

In scena la regista Donatella Massimilla e le attrici Gilberta Crispino e Francesca Romana Nasce' narrano un viaggio teatrale intenso e insolito nei luoghi di reclusione, accompagnate alla chitarra dalle canzoni di Fabrizio De Andre', eseguite da Juri Aparo. Una storia sul filo dei personaggi imperfetti di Faber, una storia di Princese, di donne segnate dalla droga, immigrate, madri di famiglie mafiose che attraverso il teatro si ri-conoscono, da Le Serve di Genet a Victoria Station di Harold Pinter, rivivendo sulla scena frammenti di vita, memorie di teatro, speranze di futuro.

Uno spettacolo manifesto del CETEC dal 2005 a oggi e' stato messo in scena in luoghi liminali e invisibili, dalle carceri ai teatri, coinvolgendo detenuti, ex detenuti, operatori del settore e artisti.

 

Prima dello spettacolo, alle ore 19.30 sara' presentato Recito dunque So(g)no. Teatro Carcere 2010, di Emilio Pozzi e Vito Minoia, un libro che raccoglie  testimonianze ed esperienze teatrali nelle carceri e attraverso la pratica teatrale offre una visione nuova sull'importanza dell'arte nei luoghi reclusi.

 

Dopo Movable Barres, iniziativa che ha promosso la musica e la danza nelle carceri d'Europa, il CETEC continua il suo viaggio europeo grazie al progetto Cultura 2007-2013 della CEE dedicato all'Edge Festival che si svolgera' tra Londra, Belfast, Sofia, Tunisi e Parigi dal 2010 al 2013 per testimoniare e continuare  a raccontare su scala internazionale le arti nel disagio e nei luoghi reclusi.

 

PRINCESE

Diario di bordo. Memorie di teatro e carcere: sezione femminile

Una narrazione teatrale di Donatella Massimilla

Con Gilberta Crispino, Donatella Massimilla,  Francesca Romana Nascè

Accompagnata dalle canzoni di Fabrizio De Andrè eseguite da Juri Aparo

Installazione video Fabio Giorgetti (Blowaz.net)

 

Ingresso intero 12 euro, ridotto 10 euro

 

Ufficio Stampa CETEC: Marta Volterra marta.volterra@gmail.com 340.96.900.12

 



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *