CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

venerdì 6 novembre 2009

Ambrogino Oro a Soleri. Moratti: “Un nonno importante e riconosciuto in tutto il mondo”

AMBROGINO D'ORO A SOLERI. MORATTI: "UN NONNO IMPORTANTE E RICONOSCIUTO IN TUTTO IL MONDO"


Milano, 6 novembre 2009 – "E' un onore consegnare l'Ambrogino a Ferruccio Soleri perché considero la sua arte allegra e fresca,  capace di andare al di là della lingua, grazie alla sua gestualità e alla sua mimica". Lo ha detto il Sindaco Letizia Moratti, in Sala dell'Orologio a Palazzo Marino, consegnando l'Ambrogino d'Oro a Ferruccio Soleri, attore teatrale  e simbolo, in tutto il mondo, del Piccolo Teatro e della commedia dell'arte, che oggi compie 80 anni. L'attore toscano era accompagnato dalle due nipotine Alice e Sofia.

"Per me è la seconda volta che premio Ferruccio Soleri, un nonno importante e riconosciuto da tutto il mondo. La prima volta, infatti - ha spiegato il Sindaco - risale al 2005, quando, in qualità di ministro dell'Istruzione, ho suggerito al Presidente della Repubblica di conferirgli la medaglia d'oro come benemerito della Scuola".
Nel corso della cerimonia l'attore toscano ha avuto anche gli auguri e i complimenti dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

"Il più bel regalo che ho ricevuto nella mia carriera. Da questa città non potevo aspettarmi di meglio", ha detto Soleri commosso, ringraziando il Sindaco.
Applaudito, replicato, amato ed esportato in tutto il mondo da oltre 50 anni, l'interprete dell'Arlecchino servitore di due padroni diretto da Strelher, è stato insignito, proprio in occasione dell'ottantesimo compleanno, con una cerimonia speciale.

La commedia goldoniana tornerà in scena a Milano nel Piccolo Teatro Grassi di via Rovello, dal 2 al 21 marzo 2010. E ancora Soleri vestirà i panni della maschera di Goldoni, interpretando tutte le acrobazie sul palco.  




--
Redazione del CorrieredelWeb.it
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *