CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

giovedì 16 luglio 2009

Stati Generali Expo 2015. Moratti: Milano laboratorio di idee da progettare insieme per le sfide del futuro


STATI GENERALI EXPO 2015. MORATTI: MILANO LABORATORIO DI IDEE DA PROGETTARE INSIEME PER LE SFIDE DEL FUTURO

Milano, 16 luglio 2009 – "Voi donne e uomini di Milano che siete qui siete già parte di Expo. Se Milano ha vinto l'Expo - ha detto il Sindaco Moratti - e' grazie alla partecipazione dei cittadini. Gli Stati Generali sono una tappa importante nel progetto di Expo, un'occasione straordinaria per presentare la citta' di Milano al mondo e per avere il mondo qui a Milano".

Così il Sindaco di Milano Letizia Moratti ha esordito all'apertura degli Stati Generali questa mattina al Teatro Dal Verme insieme al Presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni .

Letizia Moratti ha quindi letto i messaggi ricevuti dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e dal Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi per l'apertura degli Stati generali di Expo 2015. Nell'augurare un buon lavoro ai partecipanti all'evento il Presidente Giorgio Napolitano ha auspicato che gli Stati generali possano "essere accompagnati dal rapporto costruttivo e permanente con il complesso tessuto civile, sociale, culturale e produttivo
della citta' di Milano, del suo hinterland, della sua Regione insieme ai rappresentanti del sistema Italia già' all'opera per il successo di questo significativo appuntamento", mentre il presidente Berlusconi ha ribadito l'impegno del governo a finanziare le infrastrutture legate all'evento internazionale del 2015. ''Come Governo - e' scritto nel messaggio del Presidente del Consiglio - siamo impegnati a garantire i fondi necessari alla migliore realizzazione dell'iniziativa. Il Cipe nella seduta di ieri ha confermato che gli investimenti nelle infrastrutture per l'Expo sono parte essenziale del programma di Governo''.

Il Sindaco, nel suo intervento, ha ringraziato tutti gli enti e le persone coinvolte nella realizzazione di Expo, e ha ribadito il carattere universale del progetto di Milano, invitando all'Esposizione del 2015 anche quegli Stati che il 31 marzo dell'anno scorso, all'assemblea generale del Bie, votarono per la avversaria Smirne, e in particolare proprio la Turchia: "Mi auguro che anche la Turchia - ha detto - possa essere coinvolta in questo grande progetto mondiale".

"Perché abbiamo voluto vincere Expo? – ha proseguito il Sindaco – perché è una grande occasione di crescita sociale, culturale, economica, scientifica per la Città, la Regione e il Paese. L'eredità permanente di Expo non sarà un landmark fisico, ma un Centro di ricerca per lo sviluppo sostenibile che continuerà ad operare anche dopo Expo".

"La Milano che vogliamo proporre al mondo – ha sottolineato il Sindaco – è infatti un grande laboratorio di idee, un contenitore di modelli e strategie per le sfide degli anni futuri da progettare insieme, mettendo in dialogo le nostre eccellenze tecnologiche con tutti i protagonisti della vita economica, culturale ed economica del Paese".

Letizia Moratti ha anche ricordato la grande responsabilità che Milano ha nel proporsi come "laboratorio di esperienze per un nuovo modello di agricoltura urbana, in un mondo in cui piu' della metà, della popolazione vive nelle citta. Riuscire a sviluppare una agricoltura urbana e familiare significa dare risposte a problemi della fame".

Mentre sullo schermo posto dietro al palco scorrevano le immagini dei numerosi viaggi del Sindaco per promuovere in tutto il mondo Milano ed Expo e le fotografie della parata dello scorso anno di corso Buenos Aires dopo la vittoria nell'assegnazione di Expo, Letizia Moratti ha concluso ricordando una frase scritta da delle donne di Dakar, città con cui Milano ha avviato progetti di cooperazione per la diffusione dei microjardins: "Cerchiamo di essere noi il cambiamento che vogliamo vedere nel mondo".

"Chiediamoci allora - ha detto il Sindaco - che cosa possiamo fare noi per Expo. Questo concetto incarna lo spirito con cui dobbiamo progettare insieme la Milano di Expo, e l'Expo di Milano. Un binomio aperto, perché include il mondo intero. È una voglia di Expo che si traduce in partecipazione, in idee. Per questo oggi siamo qui a dare forma a questa volontà di esserci, di proporre, di contribuire. Verso una Expo veramente nostra, veramente di tutti".



--
Redazione del CorrieredelWeb.it
www.CorrieredelWeb.it

1 commento:

  1. Nell'ambito della discussione dedicata agli Stati Generali
    "Expo 2015, al via gli Stati Generali: l'iniziativa e l'apporto dei cittadini"
    http://www.partecipami.it/?q=node/7056
    nel forum
    "Milano Expo 2015"
    http://www.partecipami.it/milanoexpo2015
    dove sono riportati i contenuti del blog del sito degli Stati Generali con tutti gli input pervenuti (e che perverranno) dai cittadini, vedi:
    http://www.partecipami.it/?q=node/7056/11024&single=1
    http://www.partecipami.it/?q=node/7056/11044&single=1
    http://www.partecipami.it/?q=node/7056/11088&single=1 (in quest'ultimo trovate anche, in un'unica pagina, tutti i contenuti presentati al dal Verme ieri)

    RispondiElimina

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *