CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

mercoledì 17 giugno 2009

Estate sui Navigli 2009

TURISMO: SABATO APRE "ESTATE SUI NAVIGLI 2009"

Milano, 17 giugno 2009 – E' il Naviglio Grande la location scelta per il lancio ufficiale di "Estate sui Navigli 2009", la ricca rassegna di eventi, arte, musica e spettacolo presentata questa mattina alla stampa a bordo di un battello per la navigazione delle acque milanesi. La manifestazione, realizzata con il patrocinio e il contributo dell'Assessorato al Turismo, Marketing territoriale e Identità e dell'Associazione dei commercianti di zona, è organizzata da Navigli Lombardi scarl in collaborazione con il Consiglio di zona e le diverse associazioni del territorio.

Il cartellone della manifestazione, che offrirà ai cittadini oltre 40 eventi gratuiti, è stato illustrato dall'assessore Massimiliano Orsatti, assieme al Presidente di Navigli Lombardi Emanuele Errico, a Luciano Visai, consigliere della Canottieri Milano, Sergio Passetti, consigliere di Canottieri Olona e Filippo Giordano, direttore artistico della rassegna.

"Salutiamo con entusiasmo l'avvio di questa nuova edizione di Estate sui Navigli – ha detto Orsatti -, una manifestazione pensata per offrire ai milanesi tante proposte per tutti i gusti, dalla musica allo sport e alla cultura e molto altro in uno spazio caratteristico e identitario come quello delle nostre vie d'acqua, sempre più da scoprire e da godere".

Le vie d'acqua milanesi saranno le protagoniste dell'estate milanese, a partire dalla serata inaugurale di sabato 20 giugno che proporrà un programma ludico-sportivo e musicale: le barche della Canottieri Milano e della Canottieri Olona daranno vita all'esibizione "Sfila la Milano che rema", che si alternerà a due concerti dell'Olympia Ragtime Band e della Bocconi Jazz Business Unit sul Palco Galleggiante dell'Alzaia Naviglio Grande e in Vicolo Lavandai.

L'umorismo di Roberto Brivio terrà banco domenica 21 con "Naviglio in Festa": Grazia Maria Raimondi, assieme a Federika e Maria Brivio, presenterà poesie, aneddoti, interpretazioni e canzoni milanesi, che culmineranno nel vero e proprio show di Roberto Brivio, accompagnato dal maestro fisarmonicista Sergio Ferrari.

Iniziative sono previste al Vicolo dei Lavandai sul Naviglio Grande, in via Scoglio di Quarto sul Naviglio Pavese, nelle chiese di San Cristoforo e Santa Maria delle Grazie al Naviglio oltre al palco itinerante sull'acqua allestito sull'alzaia. La kermesse, oltre a rappresentare un momento di svago per la città, intende valorizzare lo straordinario patrimonio storico e culturale dei Navigli.

La rassegna "Suoni Naviganti 2009" offre varie proposte musicali: nelle giornate di giovedì, venerdì e domenica si alterneranno esibizioni di jazz, soul, blues ed etnica, mentre il sabato sarà dedicato ai concerti di musica classica. La musica di "Estate sui Navigli 2009" oltrepasserà le mura cittadine per raggiungere il Castello di Abbiategrasso e Villa Castelbarco a Vaprio d'Adda, che ospiteranno concerti di Enrico Rava, Stefano Benni e Alda Merini.

Oltre a sport e musica, ci sarà spazio anche per iniziative di degustazione, come "Isola delle Cittaslow" e a quelle dedicate alle famiglie e ai bambini come "NavigaMI", il tour in battello per riscoprire i Navigli con un vero e proprio viaggio nel tempo e nelle tradizioni milanesi.

"E' la prima volta – spiega Emanuele Errico, Presidente di Navigli Lombardi scarl – che riusciamo a raccogliere e mettere insieme la ricca programmazione artistica delle diverse realtà attive sui Navigli. Viene così premiato il nostro lavoro e quello dell'Assessorato al Turismo, teso a promuovere e valorizzare un bene paesaggistico e culturale, una risorsa da preservare e sviluppare con nuovi progetti e iniziative".

"Estate sui Navigli 2009" sarà inaugurata sabato e, con una pausa tra il 10 e il 26 agosto, si concluderà domenica 13 settembre.

In allegato il programma

Serata inaugurale sabato 20 giugno

Programma
18.30 Naviglio Grande:
"Sfila la Milano che rema" (1a esibizione)

19.30 Palco Galleggiante Alzaia Naviglio Grande:
Olympia Ragtime Band

20.30 Naviglio Grande:
"Sfila la Milano che rema" (2a esibizione)

21.30 Vicolo Lavandai:
Bocconi Jazz Business Unit

Programma


--
Redazione del CorrieredelWeb.it
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *