CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

sabato 13 giugno 2009

Castello Sforzesco. Simini: “Approvati progetti definitivi per recupero parti architettoniche”

CASTELLO SFORZESCO. SIMINI: "APPROVATI PROGETTI DEFINITIVI PER RECUPERO PARTI ARCHITETTONICHE"

Milano, 13 giugno 2009 – "Dopo aver recuperato e, dal gennaio 2008, aperto al pubblico la 'Strada coperta della Ghirlanda', grazie a un importante contributo della Fondazione Cariplo, abbiamo ora in programma diversi altri interventi al Castello Sforzesco, come il restauro delle facciate esterne, la ridistribuzione degli spazi interni dell'ex Ospedale (Cortina S. Spirito), il restauro delle facciate della Cortina Sud, della Rocchetta e della Corte Ducale, oltre al recupero del Rivellino di Santo Spirito".

Lo annuncia l'assessore ai Lavori pubblici e Infrastrutture Bruno Simini.

"Ieri abbiamo approvato in Giunta due progetti definitivi – spiega Simini -. Ci impegneremo per restituire alla città un Castello completamente rinnovato e restaurato entro il marzo 2011, in previsione di una nuova ridistribuzione degli spazi museali per gli eventi di Expo 2015".

"Il Castello Sforzesco – aggiunge l'assessore alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory – è un 'museo dei musei' e con questo intervento diverrà un luogo in cui l'intrattenimento e l'educazione si uniranno in uno spettacolo unico, in particolare per i giovani".

"Il Castello Sforzesco – conclude Finazzer Flory – offrirà cultura anche di notte, con servizi ed eventi nuovi. Ci si potrà fermare a studiare, cenare e perché no, divertirsi".

Il primo dei progetti approvati ieri dalla Giunta riguarda il restauro delle facciate della Corte Ducale, del Cortile della Rocchetta, della Cortina Sud, la copertura della Corte Ducale e prevede una spesa 9.052.000 euro. Il secondo concerne invece il restauro delle facciate e degli spazi esterni dell'ex Ospedale (Cortina Santo Spirito), il rifacimento delle coperture e comporta un investimento di 1.109.600 euro. Entrambi i progetti sono interamente finanziati dalla Fondazione Cariplo.

Le opere saranno dirette e realizzate a cura dell'Area Tecnica del Comune, settore Tecnico per la Cultura.

In allegato una scheda dei lavori



--
Redazione del CorrieredelWeb.it
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *