CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

venerdì 8 maggio 2009

Nord Milano da vita al primo Sistema Culturale Integrato del milanese


Nasce l'Associazione per la gestione e lo sviluppo
del Sistema Culturale Integrato Nord Milano


7 Comuni uniti per integrare l'offerta culturale,
promuovere nuovi musei d'impresa e
diventare con Expo 2015 un nuovo polo di attrazione turistica



VISUALIZZA IL VIDEO DEI LUOGHI E BENI CULTURALI DEL SISTEMA NORD MILANO
http://www.milanomet.it/it/progetti/5-maggio-2009-ats-cultura-nord-milano.html


Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo, Provincia di Milano e i Comuni del Nord Milano
hanno sottoscritto oggi la costituzione dell'Associazione Temporanea di Scopo (ATS) per la valorizzazione e la gestione integrata dell'offerta culturale dell'area, dando così vita al primo Sistema Culturale Integrato territoriale del milanese.
Il Nord Milano è già oggi l'area metropolitana con la più importante concentrazione spaziale di servizi culturali, se si esclude il centro storico di Milano. Alcune delle istituzioni museali localizzate o in via di localizzazione in questo territorio sono, inoltre, eccellenze di livello metropolitano o nazionale.
Con la costituzione dell'Associazione per il Sistema Culturale Integrato Nord Milano questo territorio ridisegna il suo futuro facendo leva sul ricco patrimonio di strutture e di luoghi culturali esistenti per migliorare l'abitabilità e l'attrattività dell'area e per creare nuove occasioni di lavoro e nuove attività economiche legate alla cultura e alla creatività.


L'attività dell'Associazione sarà legata al raggiungimento dei seguenti obiettivi strategici:
  • Costruire un'offerta culturale razionale e unitaria che integri luoghi, beni e attività dell'area, con un focus particolare sulle strutture e iniziative legate alla cultura dell'industria, del lavoro e delle arti audiovisive che servono a rafforzare l'identità e la vocazione di questo territorio.
  • Valorizzare il patrimonio culturale pubblico e privato del Nord Milano e le risorse ambientali e territoriali ad esso connesse attraverso, per esempio, il coinvolgimento delle aziende locali nella creazione di nuovi poli d'eccellenza culturale e musei d'impresa, il potenziamento dei collegamenti del Sistema Culturale con la rete metropolitana dei trasporti pubblici e con le nuove infrastrutture per la mobilità ciclopedonale che interessano le città e i parchi del Nord Milano.
  • Promuovere e comunicare il Sistema Culturale Nord Milano, la sua identità e riconoscibilità territoriale per veicolare non solo l'offerta culturale ma anche tutto il sistema economico e sociale dell'area, in modo particolare in vista dell'evento internazionale Expo 2015.
  • Costruire un modello di governante di rete culturale efficace, attraverso anche la formazione di competenze professionali interne adeguate per una gestione e uno sviluppo innovativo e sostenibile del Sistema.

Sulla base di questi obiettivi strategici, le attività dell'Associazione per il Sistema Culturale Integrato Nord Milano si concentreranno, in questa prima fase, su quattordici luoghi e beni culturali eccellenti su cui i sette Comuni del Nord Milano hanno realizzato importante investimenti negli ultimi anni: Museo dell'Industria e del Lavoro, Spazio Carro Ponte e Spazio Ma.Ge a Sesto San Giovanni; Museo della Fotografia Contemporanea, Villa Forno e Centro Culturale Pertini a Cinisello Balsamo; Area Metropolis 2.0, Biblioteca e Centro culturale Tilane e Anfiteatro Parco Lago Nord a Paderno Dugnano; Torre dell'Acquedotto e Palazzo Omodei a Cusano Milanino; Nuova Biblioteca civica a Cologno Monzese; Museo Iso Rivolta a Bresso; Museo del Giocattolo - Centro per l'Infanzia a Cormano.
VISUALIZZA LA SCHEDA DI APPROFONDIMENTO DI QUESTI BENI CULTURALI ECCELLENTI

Ufficio Stampa: Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo
(Pilar Sinusia, Tel. 02-24126540) www.milanomet.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *