CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

martedì 12 maggio 2009

Milano: Mobilita' sostenibile. Isola Bocconi e bike sharing, parte l’accordo con le università

MOBILITÀ SOSTENIBILE a MILANO.
ISOLA BOCCONI E BIKE SHARING, PARTE L'ACCORDO CON LE UNIVERSITÀ

Milano, 12 maggio 2009 – Isola pedonale Bocconi e stazione del bike sharing per tutte le università. Sono i primi progetti che saranno realizzati sotto il segno della mobilità sostenibile frutto dell'accordo del Comune con i sette atenei cittadini. Questa mattina il via ufficiale con la firma del protocollo d'intesa in via Beccaria da parte dell'assessore alla Mobilità, Trasporti e Ambiente Edoardo Croci e dei rappresentanti dell'Università Statale, della Cattolica, del Politecnico, dell'Accademia di Brera, dello Iulm, dell'Univestità Statale Bicocca e della Bocconi.

"Con la firma di oggi Comune e università milanesi si impegnano a collaborare per una mobilità sostenibile e un ambiente migliore con interventi a favore di studenti, docenti e personale universitario - ha dichiarato l'assessore Croci - promuovendo l'utilizzo del trasporto pubblico, carsharing, carpooling, bike sharing e realizzando interventi di ciclabilità e pedonalità".

Comune e atenei avvieranno un tavolo istituzionale per la promozione della mobilità sostenibile e della pedonalità che avrà il compito di coordinare le azioni previste dal protocollo firmato oggi. Oltre al tavolo istituzionale sono in calendario anche incontri tecnici con le singole università e con i soggetti istituzionali e non, presenti sul territorio per individuare soluzioni da sviluppare e adottare i provvedimenti necessari.

La collaborazione tra Comune e atenei si svilupperà in più punti per sostenere tutte le forme di mobilità sostenibile alternative all'uso dell'auto. Innanzitutto l'utilizzo del mezzo pubblico, promuovendo biglietti e abbonamenti ridotti e integrati da utilizzare su tutta la rete e migliorando la segnaletica, modificando ad esempio, la denominazione delle stazioni della metropolitana inserendo il nome dell'università (Piola Politecnico, Missori Statale, Romolo Iulm e Sant'Ambrogio Cattolica). Facendo conoscere e incentivando nuovi servizi come il car sharing, l'auto condivisa a noleggio e il car pooling, per far viaggiare più persone su un'unica auto, magari riservando dove possibile un posto auto vicino alle strutture.
Infine, sostenendo l'uso della bicicletta, propria o del bike sharing, installando stazioni e rastrelliere, ciclostazioni e ciclofficine per muoversi da e verso le università, ma anche all'interno delle loro aree. Statale, Bocconi, Cattolica e Brera sono servite da stazioni di bike sharing. Per le altre sedi e i loro distaccamenti, l'installazione è prevista entro l'anno. L'altro intervento a cui si sta già lavorando è la realizzazione dell'isola pedonale Bocconi. La Giunta comunale ha approvato il 20 marzo scorso la chiusura al traffico e la riqualificazione dell'area intorno all'università Bocconi. La zona comprende piazza Sraffa, nel tratto incluso tra via Gobbi - via Sabbatini, via Gobbi e via Toniolo.

"La pedonalizzazione e riqualificazione dell'area della Bocconi, attraverso la partecipazione pubblico-privata del Comune e dell'ateneo – ha spiegato Croci – consentirà di creare un campus universitario urbano e moderno di cui beneficeranno non solo gli studenti, ma anche le famiglie e i residenti, in una logica di integrazione tra la città e l'università".


In allegato il testo del protocollo di intesa



--
Redazione del CorrieredelWeb.it
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *