CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

giovedì 21 maggio 2009

Milano: donne e pc, corsi gratuiti di informatica

DONNE E COMPUTER. INIZIATI I CORSI GRATUITI DI INFORMATICA DEL COMUNE

Milano, 21 maggio 2009 – Sono iniziati oggi i corsi gratuiti di informatica promossi dal Comune e da futuro@lfemminile, il progetto di responsabilità sociale di Microsoft Italia e Acer che vuole favorire l'alfabetizzazione informatica delle donne, soprattutto in età adulta, e l'inclusione sociale attraverso le nuove tecnologie.
Se nel capoluogo lombardo il digital dividecomplessivo (ovvero la carenza formativa nell'ambito della cultura informatica) è tra i più bassi in assoluto e in linea con i migliori standard europei, esiste ancora una differenza tra gli over 40 e 50.

Come ha avuto modo di sottolineare l'assessore alla Famiglia, Scuola e Politiche sociali Mariolina Moioli, l'obiettivo di questi corsi - rivolti a donne di tutte le età, lavoratrici e non – "è far conoscere le tecnologie informatiche, facendo loro cogliere le opportunità che i nuovi strumenti posso offrire nella gestione delle incombenze quotidiane o per riproporsi in maniera più competitiva nel mondo del lavoro".

"Voglio ringraziare Microsoft e Acer – ha detto l'assessore Moioli presentando il progetto – per aver offerto a centinaia di donne milanesi l'opportunità di frequentare corsi qualificati e qualificanti di informatica. Ancora oggi il numero di donne che non usa il computer rimane troppo alto, soprattutto nella fascia d'età over 50. Corsi di alfabetizzazione informatica come questo permetteranno non solo di avvicinarsi allo strumento, ma anche di utilizzarlo al meglio per gestire la quotidianità delle nostre case. Pensiamo a quanto tempo in coda presso le banche o la posta è possibile risparmiare o la soddisfazione di realizzare da sé il proprio libro delle ricette. Incoraggiare l'utilizzo delle nuove tecnologie, fondamentali per la formazione, la conoscenza e la comunicazione – ha concluso - ci rende cittadini responsabili, attenti e partecipi della vita sociale".

I primi corsi, che hanno registrato l'adesione di oltre 200 donne, si tengono presso il Centro di Formazione del Comune, in via Tommaso Pini 1 e proseguono fino a metà giugno.
I moduli formativi sono rivolti a donne che hanno poche competenze informatiche o difficile accesso alla tecnologia ma non vogliono esserne escluse.

Due i livelli di corso – base (4 ore) e intermedio (8 ore) - che forniscono nozioni fondamentali sull'utilizzo delle tecnologie informatiche. Le partecipanti avranno l'opportunità di apprendere i rudimenti dell'utilizzo del pc, dall'uso della tastiera e del mouse, alle prime operazioni per organizzare i documenti. Si passerà poi ai programmi di videoscrittura e ai fogli di calcolo, per avventurarsi infine nelle prime esplorazioni in internet.




--
Redazione del CorrieredelWeb.it
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *