CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

mercoledì 20 maggio 2009

Croci a Seul illustra l’impegno di Milano nella lotta ai cambiamenti climatici


AMBIENTE.
CROCI A SEUL ILLUSTRA L'IMPEGNO DI MILANO NELLA LOTTA AI CAMBIAMENTI CLIMATICI

Milano, 20 maggio 2009 - L'assessore alla Mobilità, Trasporti e Ambiente Edoardo Croci è intervenuto oggi al C40 in corso a Seul sulla lotta ai cambiamenti climatici. "Milano – ha spiegato Croci nella sua relazione sul 'carbon neutral transport' - è fortemente impegnata nel miglioramento dell'ambiente e della qualità dell'aria attraverso azioni che si svolgono sia a livello locale che globale. Le iniziative intraprese si avvalgono dello scambio di conoscenze con le altre metropoli mondiali nell'ambito di un impegno in cui il ruolo delle città nella lotta ai cambiamenti climatici è sempre più centrale, anche in vista della prossima Cop 15 di Copenhagen".

"C40 Climate Leadership Group" è l'incontro fra le principali città del mondo impegnate nella lotta al cambiamento climatico in cui vengono elaborate strategie per la riduzione delle emissioni climalteranti. Erano presenti i rappresentanti di oltre 70 città, tra cui Londra, Parigi, Stoccolma, Sidney, Toronto, Pechino, Bangkok, Città del Messico, San Paolo, Rio de Janeiro e, per l'Italia, Milano e Roma.
Il summit si è aperto con l'intervento di Bill Clinton che supporta l'iniziativa attraverso la Clinton Climate Initiative. Alla cerimonia inaugurale era presente il premier coreano Kim Jong –Il.

Nella due giorni di incontri è emersa una netta convergenza delle politiche adottate dalle diverse città per ridurre le emissioni di gas responsabili dell'effetto serra: i sistemi di trasporto pubblico, la tariffazione degli accessi nei centri urbani, il bike sharing e l'estensione delle corsie riservate ai mezzi pubblici sono alcune delle esperienze condivise dalle amministrazioni locali.

Al convegno, inoltre, la World Bank ha presentato un nuovo programma di gemellaggio fra le città dei Paesi industrializzati e quelle dei Paesi in via di sviluppo per il trasferimento delle best practices in campo ambientale. Dalla proposta della Banca mondiale è stata avviata una collaborazione fra Milano e Bangkok.

L'assessore Croci è stato nominato nel consiglio direttivo del "Global City Indicators Facility", promosso dall'Università di Toronto in collaborazione con la World Bank, che si popone di creare una banca dati internazionale per il confronto tra le esperienze delle diverse città, lo scambio di best practices e di informazioni e la redazione di indicatori sul clima.

Milano ha già redatto il proprio inventario delle emissioni di gas serra in cui, da una prima stima, risultano 5.702 le chilotonnellate prodotte complessivamente dalla città e 4,4 tonnellate quelle procapite, con un trend in discesa.

Fra le iniziative di cooperazione in ambito internazionale, Croci ha ricordato il master per lo sviluppo sostenibile organizzato dal Comune di Milano nei Paesi dell'America Latina: è prossimo l'avvio della seconda edizione, grazie agli accordi stipulati dal Sindaco Moratti in occasione della sua recente visita a Bogotà.
Infine, in occasione dell' Expo di Shangai del 2010, il Comune di Milano e la Società EXPO 2015 stanno organizzando il Master "Integrated Environmental Assessment and Management in Urban Areas", sullo sviluppo sostenibile nell'area asiatica.

Foto

--
Redazione del CorrieredelWeb.it
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *