CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

giovedì 28 maggio 2009

Crisi: Forum per lo Sviluppo del Nord Milano, le proposte



IL NORD MILANO RAFFORZA I SERVIZI TERRITORIALE PER CONTRASTARE LA CRISI


AFOL Nord Milano, Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo e BIC La Fucina
implementano alcune delle loro attività per dare un sostegno immediato
ai disoccupati e alle imprese in difficoltà



Sesto San Giovanni, 26 maggio 2009. Rappresentanti dei Comuni del Nord Milano, di altre istituzioni pubbliche, delle organizzazioni imprenditoriali e sindacali, delle banche, dei centri servizi al lavoro e alle imprese e diversi attori locali hanno partecipato oggi al 2° incontro del Forum per lo Sviluppo del Nord Milano per definire alcune azioni a livello territoriale che aiutino a contrastare nel breve periodo gli effetti negativi della recessione, sia da un punto di vista produttivo che occupazionale.

Il Nord Milano, dove opera il 6,17% delle aziende attive nella provincia di Milano (più di 24.365 unità locali), risente già della crisi che sta interessando il resto del Paese. Secondo i dati del Centro per l'Impiego del Nord Milano, nel primo trimestre 2009 il numero di dichiarazioni di disponibilità al lavoro è stato pari a 1.800, con un incremento dell'80% rispetto al primo trimestre 2008, mentre gli iscritti alle liste di mobilità sono stati 468, che significa un incremento medio dell'80 % rispetto allo stesso periodo del 2008.

In questo secondo incontro del Forum, Renato Galliano, Direttore di Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo, ha presentato un documento strategico condiviso da AFOL Nord Milano, Milano Metropoli e BIC La Fucina in cui sono state individuate alcune azioni a breve e medio termine che possono essere avviate nell'ambito del lavoro, delle imprese e del sistema territoriale. Queste tre strutture hanno già rafforzato e implementato alcuni dei loro servizi proprio per dare un sostegno immediato ai disoccupati e alle imprese in difficoltà.

AFOL Nord Milano
ha attivato nuovi organici, nuove sedi e orari di apertura al pubblico per dare una risposta immediata d'accoglienza, d'ascolto, di orientamento e di segnalazione di opportunità lavorative alle persone che hanno perso un lavoro, nonché per contattare le aziende che potrebbero offrire nuovi posti di lavoro. Ha intensificato, inoltre, il monitoraggio e l'utilizzo degli strumenti finanziari di sostegno all'occupazione messi a disposizione dalla Regione Lombardia e dalla Provincia di Milano.

Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo
ha previsto all'interno dell'Incubatore LIB (struttura normalmente riservata alle start up) un servizio di Hotel d'Impresa per dare un supporto concreto alle aziende in fase di ristrutturazione o di ridimensionamento che hanno bisogno, in modo temporaneo, di spazi e servizi di accompagnamento avanzati, a condizioni vantaggiose, per consolidare il proprio business e fronteggiare la situazione di crisi.

BIC La Fucina
ha rafforzato il servizio di sostegno alle imprese nell'accesso ai diversi strumenti di finanza agevolata e al credito ordinario, attraverso azioni di informazione, orientamento e accompagnamento presso gli istituti bancari. Il BIC favorisce, inoltre, la creazione di reti tra le aziende e l'inserimento lavorativo delle professionalità elevate espulse dal mercato coinvolgendole in progetti che facilitano il loro reinserimento in piccole e medie imprese e in percorsi di auto impiego e di creazione di impresa.


Giorgio Monaci
, Direttore Settore attività economiche e innovazione della Provincia di Milano, ha illustrato invece ai partecipanti al Forum il Fondo di garanzia di 1 milione di euro appena istituito dalla Provincia per favorire l'accesso al credito delle PMI. Secondo le previsioni, questo fondo consentirà di agevolare l'accesso al credito di circa 560 microimprese, per un volume di finanziamenti pari a circa 22 milioni di euro.


Infine Diego Cotti, Presidente onorario dell'Associazione Imprenditori Nord Milano ha spiegato che AINM sta coinvolgendo le imprese del territorio per promuovere la creazione di cooperative di settore o di filiera.


Informazioni:

Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo
, segreteria tecnica e strategica della Conferenza e del Forum Nord Milano:
www.milanomet.it (Tel. 02-24124540, gualzetti@milanomet.it, bono@milanomet.it)



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *