CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

mercoledì 1 aprile 2009

Roma e Milano: carta per il clima delle città e dei territori d'Italia

ROMA E MILANO ADERISCONO

ALLA CARTA DELLE CITTÀ E DEI TERRITORI D'ITALIA PER IL CLIMA

Le due metropoli d'Italia danno il loro appoggio

al documento realizzato da Agenda 21

che verrà presentato e consegnato al Governo il 3 aprile a Roma

1 Aprile 2009 – Roma e Milano hanno aderito alla Carta delle Città e dei Territori d'Italia per il Clima. Le due metropoli d'Italia hanno infatti comunicato di condividere i contenuti del documento, realizzato da Agenda 21 in collaborazione con Anci e Upi, che verrà presentato e consegnato al Governo venerdì 3 aprile a Roma.

"Roma e Milano – mette in risalto Emilio D'Alessio, Presidente di Agenda 21 Italia – stanno dimostrando che è possibile adottare buone pratiche a favore della tutela del clima indipendentemente dalle dimensioni delle città. Rappresentano un esempio importante e siamo certi verrà seguito dagli enti locali di tutto il paese, che del resto stanno già dando un ottimo segnale di partecipazione".

La Carta candida i Comuni, le Province e le Regioni d'Italia ad avere un ruolo attivo nel raggiungimento degli impegni sottoscritti dal Governo rispetto al Pacchetto 20+20+20 dell'Unione Europea e nell'ambito dei negoziati che si terranno a Copenhagen a dicembre 2009, quando verranno ridiscussi i contenuti dell'accordo che sostituirà il Protocollo di Kyoto.

"Abbiamo scelto di dare la nostra adesione – sottolinea l'Assessore all'Ambiente del Comune di Roma, Fabio De Lillo – perché riteniamo che la Carta possa essere uno strumento importante per la realizzazione di strategie di riduzione dei consumi energetici e delle emissioni di gas effetto serra presso le Amministrazioni Locali."

L'evento di presentazione ufficiale della Carta si terrà a Roma venerdì 3 aprile, a partire dalle 10.00 nella Sala Auditorium della sede dell'Ispra di Via Curtatone 7 e si svolgerà sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio del Parlamento Europeo e del Ministero dell'Ambiente.

"In vista del vertice ONU sui cambiamenti climatici del prossimo dicembre a Copenhagen e del prossimo G8 alla Maddalena in cui è prevista una specifica sessione sull' ambiente – mette in evidenza l'Assessore all'Ambiente del Comune di Milano, Edoardo Croci - i Comuni chiedono che sia valorizzato il loro ruolo nel contrastare il Cambiamento Climatico incentivando le azioni sulla mobilità sostenibile e l'efficienza energetica. Interventi che possono essere realizzati spesso a costi inferiori rispetto all'acquisto di crediti sul mercato internazionale da parte dei Governi e con ricadute positive sulle città".

Il programma del 3 aprile prevede fra gli altri l'intervento di Pedro Ballesteros, Responsabile della Campagna Intelligent Energy Europe della DG per l'Energia della Commissione Europea.








Per informazioni alla stampa:

Coordinamento AGENDA 21 Italia – tel. 349 1368017

ANCI - tel. 06 68009217

UPI – tel. 06 6840341

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *