CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

sabato 4 aprile 2009

MORATTI: CULTURA, FONDAMENTO DI NUOVA CITTÀ

MILANO, 4 aprile 2009 – La cultura come elemento aggregate e al tempo stesso leva di vera innovazione sociale, con uno sguardo ai giovani, all'internazionalizzazione, alle nuove tecnologie e all'integrazione. "La cultura – ha detto il Sindaco di Milano Letizia Moratti, partecipando stamane, all'Abbazia di Chiaravalle, al terzo incontro della Commissione per la liberazione della cultura - è l'elemento su cui insieme costruiremo la Milano del futuro, perché la cultura valorizza i luoghi, i talenti e gli aspetti sociali di una città".
Il sindaco ha però sottolineato come il successo della Commissione, voluta dall'assessore Massimiliano Finazzer Flory, sia strettamente legato a "un clima e a un lavoro di forte condivisione", in grado di coinvolgere i protagonisti più diversi, dalle piccole medie imprese, alle università e dovrà essere soprattutto capace di promuovere la partecipazione dei cittadini.
"La città – ha aggiunto il Sindaco - deve credere nella cultura e quindi deve potervi pianamente partecipare. Perché – ha notato - la vera cultura è una cultura diffusa, con una forte vocazione sociale".
Per raggiungere questo obiettivo è necessario stringere rapporti sempre più stretti con le Università, valorizzare i giovani talenti, investire nei nuovi linguaggi, primi tra tutti quelli multimediali". E sulla "cultura sociale" il Sindaco Moratti, nel suo intervento, ha parlato di come sia necessario "investire nella cultura per l'infanzia o direttamente negli ospedali sfruttando le nuove tecnologie"
Altro tema toccato dalla Moratti è stato quello riguardante l'apertura della città verso il mondo, notando l'importanza del turismo e dei rapporti internazionali "perché – ha commentato - la cultura aiuta le comunità a integrarsi reciprocamente, aiuta a farci apprezzare all'estero e, al tempo stesso, la cultura ci fa conoscere la storia e le tradizioni altrui".
''Dovete aiutarci - è stato l'appello del sindaco agli esperti della Commissione - a essere ambasciatori della cultura".
"Milano – dichiara l'assessore alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory – non va intesa solo come luogo e oggetto, ma anche come istituzione che libera poesia e potenzialità, tradizione e talenti. Dove la città diventa una casa per riunire saperi e sapori".
La commissione ora sarà divisa in cinque sottogruppi: città e bellezza, cultura e impresa, formazione ed esperienza, scienza in società e multimedia e musei.


--
Redazione del CorrieredelWeb.it
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *