CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

martedì 10 marzo 2009

“Questi fantasmi” retrospettiva allo Gnomo di Milano

CINEMA.
ALLO GNOMO LA RETROSPETTIVA "QUESTI FANTASMI"


Milano, 10 marzo 2009 – Da domani, mercoledì 11 fino al 22 marzo, il Cinema Gnomo di via Lanzone, da poco riaperto dopo i lavori di restyling, ospiterà "Questi fantasmi: cinema italiano ritrovato (1946-1975)", una retrospettiva presentata alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia nel 2008, giunta a Milano grazie al sostegno dell'Assessorato allo Sport e Tempo libero e del settore Milano Cinema.

"Una rassegna importante – ha dichiarato Terzi – che valorizza la rinascita del Cinema Gnomo, non solo in termini di spazi rinnovati, ma soprattutto di contenuti. 'Questi fantasmi' vuole dar voce a un cinema di nicchia, per valorizzare la vocazione cinematografica internazionale della nostra città".

"Questi fantasmi" nasce dalla collaborazione tra La Biennale di Venezia e il Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale e rappresenta un modello di capacità progettuale e di razionalizzazione delle risorse tra un festival deputato a far conoscere i film al pubblico di tutto il mondo e l'archivio che conserva la memoria del cinema italiano.

La collaborazione tra il Comune e il Festival Internazionale del Cinema di Venezia - che consente la visione in differita dei film di Venezia nell'ambito della Panoramica a Milano - quest'anno si arricchisce della preziosa retrospettiva che rappresenta un'occasione importante per far conoscere film d'autore a volte trascurati e non conosciuti dal grande pubblico.
La rassegna offre le "non commedie all'italiana", come I basilischi, morbidi "non mélo", come Agostino e film di prosa, come Una vita violenta, unico romanzo di Pasolini portato sullo schermo. Ma anche film come Smog, Leoni al sole e La bella di Lodi, che raccontano "un'altra Italia" senza neorealismo e con la nouvelle vague.




Info: Milano Cinema: Tel 0.288462452-56-69
Cinema Gnomo, via Lanzone 30 – tel. 02. 804125
Ingresso valido per tutte le proiezioni della giornata: 4,10 euro – ridotto 2,60 euro. Tessera associativa obbligatoria 2,60 euro.

--
Redazione del CorrieredelWeb.it
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *