CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

giovedì 5 marzo 2009

Emergenza casa, disponibili 2600 case


EMERGENZA CASA. VERGA: "DISPONIBILI A BREVE I PRIMI 2600 ALLOGGI"

Milano, 5 marzo 2009 – L'assessore alla Casa Gianni Verga condivide le analisi del Sunia sulla carenza di case e sulle crescenti difficoltà a ottenere un alloggio a causa della crisi economica in cui si trova anche il nostro Paese.
Proprio oggi, nel vertice tra il Sindaco Moratti e gli assessori comunali, sono stati forniti alcuni dati riguardanti il settore Casa da cui emerge che, dal 2006 (con l'insediamento dell'attuale Giunta) ad oggi, sono stati avviati interventi per mettere a disposizione oltre 2600 nuovi alloggi. Le nuove case, che fanno parte dei progetti "Abitare a Milano 1" e "Abitare a Milano 2", saranno disponibili a partire dai prossimi mesi.

"Il finanziamento complessivo per realizzare questi nuovi alloggi – ha spiegato l'assessore Verga – è di circa 270 milioni di euro, dei quali ben 170 sono stati messi a disposizione dall'Amministrazione comunale, 50 e 50 milioni rispettivamente da Regione Lombardia e dallo Stato".
"Questa – ha aggiunto Verga – è la dimostrazione concreta che il Comune di Milano sta svolgendo un vero e proprio ruolo di supplenza dello Stato che dal 2006, in particolare dal Governo Prodi, non ha stanziato pressoché nulla per il settore Casa. Le risorse statali, programmate dal precedente Governo Berlusconi (eletto nel 2001) solo ora arrivano a piccole tranche ai Comuni".

Solo una settimana fa, alla Consulta Nazionale Casa organizzata dall'Anci a Roma, si è infatti avuta comunicazione ufficiale da parte del sottosegretario alle Infrastrutture Mario Mantovani della disponibilità di 20 milioni di euro programmati dal Decreto Martinat del 2005.

"E' importante – ha concluso Verga – che le forze politiche e sociali, che hanno a cuore il problema dell'emergenza abitativa, si misurino in uno sforzo comune, in modo tale che, anche grazie alle recenti leggi regionali, si possa porre ordine alle manutenzioni e alla gestione del patrimonio pubblico, nonché a un serio contrasto dell'abusivismo. Soprattutto su questo ultimo punto, i sindacati degli inquilini, che conoscono bene la popolazione dei quartieri, possono dare una grossa mano".


--
Redazione del CorrieredelWeb.it
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *