CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

domenica 15 marzo 2009

A Milano il bando del Governo per realizzare foyer dei giovani

CASA.
VERGA: "MILANO VINCE BANDO DEL GOVERNO PER REALIZZARE FOYER DEI GIOVANI"

Milano, 15 marzo 2009 – Il Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha riconosciuto un finanziamento di un milione e 500mila euro al Comune di Milano per realizzare il foyer dei giovani.

Nel febbraio 2008, l'Assessorato alla Casa aveva partecipato al bando della Presidenza del Consiglio dei Ministri per la selezione di progetti diretti a favorire l'autonomia abitativa e a incrementare l'offerta di alloggi in affitto a prezzi contenuti per i giovani.
Il finanziamento complessivo concesso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri è di 15 milioni di euro e, a seconda dei punteggi ottenuti, è stato suddiviso tra i progetti presentati da 14 città metropolitane (Bari, Bologna, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Torino, Venezia, Palermo, Catania, Messina, Trieste e Cagliari).
Il Comune di Milano, con un punteggio di 75/100, ha ottenuto il quinto posto in graduatoria e si è aggiudicato un finanziamento di un milione e mezzo di euro.

"Il Comune di Milano – ha dichiarato l'assessore alla Casa Gianni Verga –, presentando un progetto valido è riuscito a ottenere la cifra massima a disposizione per il finanziamento del foyer. Abbiamo già messo a disposizione alcuni spazi sfitti e sottoutilizzati al quartiere Sant'Ambrogio e una parte delle portinerie. Ora, con i nostri partner e con il fondo del Governo, possiamo andare avanti".

La sperimentazione del "modello foyer" coinvolge due differenti complessi di edilizia residenziale pubblica: uno all'interno dell'esistente quartiere Sant'Ambrogio e l'altro nel quartiere di prossima realizzazione in via Cenni.
Da una parte si tratta di uno storico quartiere pubblico in condominio che richiede l'avvio di un percorso di riqualificazione che contribuisca alla sua valorizzazione. Dall'altra, di un nuovo quartiere di edilizia sociale, in fase di progettazione, che nasce dalla partnership tra Comune, Fondazione Cariplo e Fondazione Housing Sociale.

"Nel quartiere Sant'Ambrogio – ha spiegato l'assessore Verga – desideriamo mettere in discussione il modello del tradizionale quartiere erp come luogo di concentrazione di popolazioni omogenee e di mancanza di diversificazione funzionale attraverso l'introduzione di nuove opportunità abitative. La stessa esperienza è messa in pratica con il mix sociale nel palazzo comunale di piazzale Dateo, dove sorgerà un'Agenzia per gli Studenti. In questo modo l'Amministrazione comunale intende creare una diversificazione delle popolazioni residenti e determinare un miglioramento della qualità urbana e di vita del quartiere".

Il foyer del quartiere Sant'Ambrogio prevede la realizzazione di un'ampia struttura negli spazi liberi delle ex portinerie.

Invece quello in via Cenni consisterà in cinque appartamenti da condividere (bagno e cucina), abbinati a spazi esterni che ospiteranno servizi per la comunità del foyer e per la zona circostante.



--
Redazione del CorrieredelWeb.it
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *