CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

venerdì 27 marzo 2009

Milano amica dei bambini. Soggiorni vacanza anche per minori in comunità e un Open-day per le famiglie

"MILANO AMICA DEI BAMBINI".
SOGGIORNI VACANZA ANCHE PER MINORI IN COMUNITÀ E UN OPEN-DAY PER LE FAMIGLIE

Milano, 27 marzo 2009 – Proseguono fino al 6 aprile le prenotazioni on line per i soggiorni nelle Case Vacanza e i Centri Estivi del Comune. Le famiglie possono iscrivere bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni, collegandosi al portale del Comune e inviando la propria richiesta (per chi fosse impossibilitato, la richiesta può avvenire tramite fax).
Il call center ricontatterà la famiglia e procederà con l'iscrizione al servizio richiesto. L'ordine di arrivo della prenotazione, non costituisce priorità nella graduatoria.

Questa settimana le scuole hanno ricevuto comunicazione ufficiale del programma "Milano amica dei bambini – Estate 2009" e nei prossimi giorni tutte le famiglie riceveranno a casa il depliant informativo con tutte le offerte estive del Comune di Milano.

"Abbiamo deciso di stanziare 2.600.000 euro per finanziare una serie di attività in città che inizieranno a giugno e termineranno a settembre, nei giorni immediatamente precedenti l'inizio dell'anno scolastico – ha detto l'assessore alla Famiglia, Scuola e Politiche sociali Mariolina Moioli –. Sono sempre di più infatti i genitori lavoratori che, nel periodo delle vacanze scolastiche, faticano a conciliare il tempo libero dei figli con i propri impegni quotidiani".

L'offerta è molto variegata e spazia dai centri estivi per le scuole primarie, ai centri estivi per disabili; dai campus per bambini e ragazzi, a "Sforzinda" e alle iniziative per il mese di agosto.

"Dal centro alla periferia – ha aggiunto Moioli -, proponiamo una gamma diversificata di iniziative dove ciascun ragazzo potrà proseguire il processo educativo iniziato durante l'anno scolastico, in un contesto di svago".

"Anche quest'anno – ha spiegato l'assessore - si rinnova la collaborazione con gli oratori, così come i soggiorni presso le nostre case vacanza al mare, ai monti e al lago, per i quali sono previsti a bilancio 3.836.000 euro oltre alla cifra approvata ieri in Giunta".

Lo scorso anno, presso le case vacanza comunali, a fronte di 3.584 posti disponibili, sono stati accolti oltre 2.900 bambini; sono rimaste in lista d'attesa circa 200 richieste, in quanto relative ai periodi di maggiore affluenza. "Anche quest'anno – ha proseguito Moioli – provvederemo a reperire ulteriori posti presso strutture convenzionate, per compensare quelli delle sedi chiuse per ristrutturazione e accogliere il maggior numero di richieste. Si tratterà di località marine individuate sulle riviere ligure e adriatica".

"Proprio oggi, inoltre, accogliendo la proposta di una mamma – ha annunciato l'assessore – valuteremo l'opportunità di organizzare il primo open day delle Case vacanza, per consentire alle famiglie di visitare, prima dell'inizio dei soggiorni estivi, le sedi che ospiteranno i loro figli".

"Come accade da anni, il picco di richieste per i soggiorni extra-urbani si concentra tra giugno e luglio, mentre tende a diminuire nel mese di agosto. Quest'anno, proprio tenendo conto di questo dato, offriremo l'opportunità di fare una vacanza anche ai bambini ospiti nelle Comunità per minori".

"L'offerta di 'Milano amica dei bambini' si arricchisce di anno in anno: se nel 2006 si contavano 14.296 presenze, dopo due anni siamo arrivati a 24.716 iscrizioni – ha concluso l'assessore Moioli – ed è sempre in crescita il numero di famiglie che decide di affidarci i propri ragazzi durante il periodo estivo. Lo dimostra il fatto che lo scorso anno abbiamo dovuto incrementare la disponibilità dei posti, vista la grande richiesta. Alla fine, ogni bambino e ogni ragazzo ha avuto un posto in un centro estivo. Segno che abbiamo a cuore il benessere di bambini e ragazzi e la serenità delle famiglie che ci affidano i loro figli, certe di trovare nei nostri servizi qualità e professionalità".


--
Redazione www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *