CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

sabato 21 marzo 2009

GIORNATE DELLA LETTURA. PROSEGUONO GLI APPUNTAMENTI IN CITTA’

Proseguono le giornate della lettura con importanti appuntamenti in città.

Milano, 21 marzo 2009 – "Un libro è scr
itto a metà dall'autore e a metà dal lettore – dichiara l'assessore alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory – il riunire chi scrive e chi legge significa far riconoscere grazie al libro la straordinari esperienza di mettere in scena la nostra biografia".

"Questo è quello che è accaduto ieri e oggi – aggiunge l'assessore alla Cultura – un'emancipazione della cultura dal rumore, dalle chiacchiere, dal pressappochismo e dalla furba ignoranza che caratterizza molta società che parla a nome della cultura".

Domani, domenica 22 marzo alle ore 10.30 le porte del Tribunale di Giustizia di Milano si apriranno per La più affascinante delle letture: la Costituzione italiana, a cura dello spazio No'hma di Livia Pomodoro, con Giulia Lazzarini e Alessandro Quasimodo.

Alle ore 11.00 presso la Sala Buzzati della Fondazione Corriere della Sera (via Balzan, 3), si terrà l'evento "Innamoramento e Amore", Paolo Occhipinti incontra Francesco Alberoni.

Le quattro Case Museo (Museo Poldi Pezzoli, Museo Bagatti Valsecchi, Villa Necchi Campiglio e Casa Boschi di Stefano), proporranno nelle loro rispettive sedi una selezione di letture sceniche. A partire dalle ore 11.30 fino alle ore 16.00, in ciascuna delle quattro istituzioni, alcuni allievi della Scuola di Teatro del Piccolo leggeranno brani di letteratura che raccontano la storia di Milano tra Otto e Novecento. Alle ore 11.30 - Letture da Alberto Savinio - Ascolto il tuo cuore, città - Museo Poldi Pezzoli, Via Manzoni 12; alle ore 13.00 - Letture da Luigi Capuana e Giovanni Verga - Milano 1881 - Museo Bagatti Valsecchi, Via Gesù 5; alle ore 14.30 - Letture da Carlo Emilio Gadda - L'Adalgisa e le Meraviglie d'Italia - Villa Necchi Campiglio, Via Mozart 14; ore 16.00 - Letture da Alberto Savinio - Gli anni di Parigi - Casa Boschi di Stefano, Via Jan 15

Alla Galleria D'Arte Moderna di via Palestro e nei giardini della stessa Villa si terrà un incontro con Duccio Demetrio, intitolato La poetica del giardino: passeggiando tra miti e memorie personali (dalle ore 15.00). A seguire La rivoluzione di Medardo Rosso, incontro con Debora Hirsch.

Altro importante appuntamento a Palazzo Cusani alle ore 12.00: Come raccontare la Storia, un incontro con Sergio Romano che approfondirà il problema del metodo e dell'interpretazione storica con riferimento alla "Collana storica" da lui diretta per la casa editrice Corbaccio. Sempre a Palazzo Cusani sarà possibile visitare un'esposizione di stampe antiche e reperti sulle battaglie di Magenta e Solferino, per non dimenticare questo decisivo periodo della nostra storia nazionale.

Presso la Cascina Linerno e le aree agresti medievali del Parco delle Cave (via Fratelli Zoia, 194) è in programma dalle ore 15.30 "Chiare, fresche, dolci acque...", un incontro con la poesia e il pensiero di Francesco Tetrarca attraverso letture teatrali con Gianni Quillico.


A conclusione della manifestazione (dalle ore 21.00 alle ore 24.00 presso il Teatro Studio) è in programma Il copione che ha cambiato la mia vita è…: registi, attori e attrici si raccontano attraverso il testo teatrale che ha segnato una svolta nella loro esperienza artistica e personale. Daniele Abbado, Giulio Bosetti, Maddalena Crippa, Cesare Lievi, Lorenzo Loris, Laura Marinoni, Andrée Ruth Shammah, Serena Sinigaglia, Ferruccio Soleri, Franca Valeri, Patrizia Zappa Mulas: sono loro i protagonisti di questa seconda "maratona" letteraria dedicata al teatro.

Per informazioni
www.comune.milano.it/lettura

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *