CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

lunedì 9 marzo 2009

Giornata Mondiale Rene: test per prevenire patologia anche asintomatica

GIORNATA MONDIALE RENE.
LANDI: "TEST PER PREVENIRE PATOLOGIA ANCHE ASINTOMATICA"



Milano, 9 marzo 2009 – La diffusione delle malattie renali in Europa ha già assunto le dimensioni di un'epidemia: ne è colpita una persona su dieci. In Italia si calcola siano oltre 2 milioni i soggetti che ne soffrono, spesso inconsapevolmente. I pazienti in terapia sostitutiva crescono con un delta positivo annuo del 4,4%.

In Italia sono circa 40.000 i soggetti in dialisi a un costo pro capite annuo di circa 50.000 euro. In Lombardia, 1.500 pazienti l'anno entrano in dialisi. I reni malati in Lombardia sono oltre un milione, più di 100mila a Milano. Eppure il 26% dei lombardi, oltre uno su 4, ignora che i reni sono necessari alla vita di tutti i giorni.

Da uno studio (TNS Healthcare 2008) su un campione rappresentativo della popolazione italiana over 30, emerge che il 45% dei lombardi non conosce l'insufficienza renale (la media nazionale è del 41%). Il 47% crede che la malattia colpisca solo una persona su 100 e il 31% una su 500.
Secondo una ricerca Eurisko condotta su 1400 adulti, un italiano su due (49%) trascura i propri reni, convinto che non si possa fare nulla per prevenirne i deficit; l'11% non ha mai sentito parlare di insufficienza renale, il 56% non sa che si tratta di una malattia silenziosa e appena il 14% si rivolgerebbe a un nefrologo in caso di problemi specifici.

Infine, soltanto il 24% degli abitanti della Penisola si è sottoposto a test mirati per battere sul tempo le patologie renali e di questi solo il 4% ha citato il controllo della pressione. Eppure tenere sotto controllo la pressione arteriosa è il primo consiglio che arriva dagli esperti. L'ipertensione, infatti, può esserne la causa, contribuire alla sua progressione e, allo stesso tempo, essere una delle conseguenze di un malfunzionamento dei reni con il rischio conseguente di complicazioni cardiovascolari invalidanti o addirittura mortali o la dialisi.

I reni svolgono la funzione di filtrare il sangue e purificarlo, ma la pressione troppo elevata ne danneggia i vasi e quindi finisce per ridurre la quantità del sangue che entra nell'organo e che quindi viene filtrata. Inoltre, il malfunzionamento dei reni, spesso asintomatico, può avere conseguenze gravi quali ipertensione, ictus, infarti e scompensi cardiaci.

"Di fronte all'aumento delle nefropatie – ha dichiarato l'assessore alla Salute Giampaolo Landi di Chiavenna - Milano si attiva per la prevenzione attraverso l'informazione e la sensibilizzazione sull'importanza delle sane abitudini: diete adeguate, regolare attività fisica e corretti stili di vita sono la base per prevenire le malattie renali. Giovedì 12 marzo, in occasione della Giornata Mondiale del Rene, medici e volontari – ha concluso Landi - saranno gratuitamente a disposizione dei cittadini per fornire informazioni o effettuare semplici test. Stare bene si può ed è importante cominciare eliminando o contrastando i fattori di rischio più importanti quali diabete, obesità, ipertensione, familiarità ed abuso di alcolici, antinfiammatori e fumo".

GLI APPUNTAMENTI A MILANO PER LA GIORNATA MONDIALE DEL RENE – Giovedì 12 marzo 2009


Piazza Cordusio – Fondazione Italiana Rene, Società Italiana Nefrologia e Croce Rossa Italiana con due gazebo aperti dalle ore 9.00 alle ore 18.00.

Piazza San Carlo – As. Pre. Ma. Re. con tensostruttura aperta dalle ore 9.00 alle ore 17.00.

Allegato 1

Allegato 2


--
Redazione del CorrieredelWeb.it
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *