CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

mercoledì 25 marzo 2009

Giornata Fai 2009. Finazzer Flory: “Al Castello Sforzesco visite guidate per cittadini stranieri”

GIORNATA FAI 2009.
FINAZZER FLORY:
"AL CASTELLO SFORZESCO VISITE GUIDATE PER CITTADINI STRANIERI"


Milano, 25 marzo 2009 – Sabato 28 marzo, al Castello Sforzesco, sono in programma visite guidate riservate a cittadini stranieri. E' questa la novità milanese della 17a edizione della Giornata Fai di Primavera.

L'iniziativa, promossa dall'Assessorato alla Cultura del Comune in collaborazione con l'associazione "Amici del Fai", vuole offrire agli stranieri presenti in città l'opportunità di scoprire uno dei luoghi simbolo di Milano. Sabato le visite guidate si terranno dalle 14 alle 17.30. I visitatori saranno accompagnati da guide che parlano inglese, spagnolo, rumeno, tagalog, albanese, arabo e russo. All'inizio della visita verrà illustrata l'importanza del Castello Sforzesco nella storia della città; il pubblico verrà poi accompagnato nelle sale alla scoperta delle preziose opere d'arte contenute nei Musei Civici.

"Il nostro progetto - ha spiegato l'assessore alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory – mira a offrire una democrazia estetica; a integrare lo straniero e la sua lingua nell'antichissima e ancora potente tradizione culturale milanese e italiana e, infine, a far vedere la cultura con occhi diversi, perché senza formazione del gusto non ci può essere l'informazione culturale".

Tra le aperture straordinarie promosse quest'anno dal Fai figurano la Veneranda Biblioteca Ambrosiana, Palazzo Edison e l'Università Bocconi.

Veneranda Biblioteca Ambrosiana. Fondata dal cardinale Federigo Borromeo, per la vastità delle raccolte e il pregio dei volumi e dei codici è indubbiamente una delle prime biblioteche italiane e del mondo. Saranno aperti al pubblico spazi normalmente chiusi ai visitatori, come la Sala Federiciana e il Cortile degli Spiriti Magni.

Palazzo Edison. Sorto nel 1892 su progetto dell'architetto Enrico Combi, rappresenta un connubio tra estetica e funzionalità. Nel 1923 Edison acquistò l'edificio e vi trasferì la sua sede. Straordinarie le vetrate a forma di cupola della Sala degli Azionisti e della Sala degli Analisti: quasi gemelle, sono tra le più grandi al mondo.

Università Bocconi. Il programma prevede una visita al campus dell'ateneo e all'edificio, inaugurato lo scorso anno, progettato dallo studio irlandese Grafton Architects.


In allegato il programma completo della manifestazione


--
Redazione www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *