CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

mercoledì 18 marzo 2009

Stramilano 09. Rizzi: “Dedicata a Cannavò che ha trasformato la passione sportiva in cultura”

STRAMILANO 09. RIZZI: "DEDICATA A CANNAVO' CHE HA TRASFORMATO LA PASSIONE SPORTIVA IN CULTURA"

Milano, 18 marzo 2009 – Domenica 5 aprile si corre la Stramilano 2009, la manifestazione podistica a cui partecipano ogni anno decine di migliaia di persone di ogni età provenienti da tutto il mondo. La partenza, come da tradizione, sarà da piazza Duomo. Le novità di quest'anno: due chilometri in meno per la "Stramilano dei cinquantamila", uno in meno per la Stramilanina e una speciale coppa intitolata a Luigi Mauri, Presidente dell'Atletica Stramilano scomparso nel novembre scorso, che andrà alla scuola che parteciperà con il maggior numero di studenti. Saranno presenti, inoltre, cinquecento militari e una rappresentanza dell'Artiglieria a cavallo, con il reggimento Voloire che assicurerà anche quest'anno il tradizionale colpo di cannone che apre la manifestazione. Elenoire Casalegno, madrina dell'edizione 2009, darà il via alla gara.

La 38a edizione della Stramilano è stata presentata ufficialmente questa mattina nella sala Alessi di Palazzo Marino dall'assessore allo Sport e Tempo libero Alan Rizzi. Erano presenti il Presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni, l'assessore regionale allo Sport Pier Gianni Prosperini, l'assessore provinciale allo Sport e Turismo Irma Dioli, il Presidente del Consiglio comunale Manfredi Palmeri, l'assessore alle Attività produttive Giovanni Terzi e il Presidente della Stramilano Camillo Onesti.

"La Stramilano è una delle manifestazioni sportive più importanti per la nostra città – ha detto l'assessore Rizzi rivolgendo un saluto ai partecipanti dell'edizione 2009 -. La passione dei milanesi per lo sport ha reso possibile raggiungere un traguardo importante come quello di Capitale europea dello Sport 2009. Un riconoscimento – ha ricordato l'assessore - che la città ha voluto dedicare al giornalista Candido Cannavò, un uomo che ha trasformato la passione sportiva in opportunità di educazione e di cultura".

Il neoassessore allo Sport ha sottolineato che il suo esordio ha coinciso con la presentazione di uno degli appuntamenti più importanti a livello internazionale: "E' la migliore delle occasioni – ha concluso Rizzi - per cominciare il mio lavoro di assessore allo sport. E sono anche onorato nel vedere un parterre così importante dove sono rappresentate tutte le istituzioni che lavorano per il territorio".


"La Stramilano - ha aggiunto l'assessore alle Attività produttive Giovanni Terzi - è un evento straordinario di sport e festa per tutta la città. Per questo la manifestazione partirà da piazza Duomo, centro e simbolo del capoluogo lombardo. Congo l'occasione per augurare buon lavoro al nuovo assessore allo sport e amico Alan Rizzi con cui, sono certo, potremo lavorare alla realizzazione di importanti progetti".

"Raccogliamo il guanto di sfida lanciato dalla Regione – ha detto il Presidente del Consiglio comunale Manfredi Palmeri – confidando in un autorevole pareggio come lo scorso anno, quando io e l'assessore Rossoni abbiamo corso insieme tagliando il traguardo in meno di un'ora. Per partecipare alla gara dei 50mila, domenica 5 anticiperò apposta il rientro dalla missione in Israele per i 100 anni di Tel Aviv, città gemellata con Milano".

"Se penso a Milano vista dall'alto penso alla Stramilano – ha proseguito Manfredi Palmeri – una grande manifestazione di popolo in cui i protagonisti sono i milanesi senza alcuna distinzione, proprio come accadde durante le Cinque Giornate che oggi celebriamo".
Ricordando quindi lo storico Presidente Luigi Mauri, Palmeri ha annunciato: "Proporrò il suo nome per l'iscrizione al Famedio del Monumentale, il Pantheon di Milano. Mauri ha regalato alla città un grande evento, la Stramilano, e un grande insegnamento: i valori dello sport come stile di vita".



Foto

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *