CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

giovedì 12 marzo 2009

Croci a cabina di regia: “Piú controlli, telecamere e incentivi per ridurre mezzi inquinati”

AMBIENTE.
CROCI A CABINA DI REGIA: "PIÚ CONTROLLI, TELECAMERE E INCENTIVI PER RIDURRE MEZZI INQUINATI"

Milano, 12 marzo 2009 – L'assessore alla Mobilità, Trasporti e Ambiente Edoardo Croci ha presentato questo pomeriggio alla Cabina di regia sull'aria convocata dal Presidente Formigoni, i dati sui controlli effettuati dalla Polizia Municipale a seguito del rafforzamento concordato tra Comune e Regione per il rispetto del provvedimento che limita la circolazione dei veicoli più inquinanti (diesel e benzina Euro 0, diesel Euro 1, moto e ciclomotori a due tempi). Dal 26 febbraio all'11 marzo – periodo dei controlli intensificati - sono stati effettuati 4.182 test ed elevate 157 sanzioni. Complessivamente dal 15 ottobre 2008 – data di inizio del divieto che è in vigore dal lunedì al venerdì, dalle 7,30 alle 19,30 – all'11 marzo 2009 i controlli effettuati sono stati 26.824 e 752 le contravvenzioni.

"Il Comune di Milano - ha spiegato Croci - nell'ambito di una politica organica che prevede interventi strutturali a favore della qualità dell'aria e del miglioramento ambientale, ha effettuato anche una serie rigorosa di controlli sugli autoveicoli e sulle caldaie. Il numero di sanzioni elevate per i veicoli più inquinanti – ha sottolineato l'assessore – dimostra che a Milano il mancato rispetto della norma regionale è un fenomeno ridotto".

Nel suo intervento l'assessore Croci ha proposto alla Regione di svolgere un'azione coordinata nei confronti dello Stato, su tre aspetti. In particolare, si propone di poter utilizzare le telecamere per controllare il rispetto dei divieti di circolazione; accelerare l'omologazione dei filtri antiparticolato per i veicoli di trasporto privato, come già avvenuto per gli autobus e per i veicoli merci; di procedere con l'erogazione di un contributo di 15 milioni di euro per finanziare un progetto di Regione e Comune, approvato dal ministero dell'Ambiente, per il monitoraggio e contrasto dell'inquinamento.

Croci ha inoltre confermato la piena disponibilità del Comune a istituire un gruppo di lavoro misto con la Regione Lombardia per limitare il sistema di deroghe al divieto di circolazione stabilito dal Pirellone, in cambio di contributi e incentivi per il rinnovo di mezzi e l'installazione di filtri antiparticolato. Tra le proposte anche quelle di attuare in via sperimentale l'uso di bollini indicanti il tipo di motorizzazione per gli autoveicoli (prevista dalla legge regionale 24 art 13) e di procedere all'erogazione di finanziamenti regionali per l'acquisto di mezzi di trasporto pubblico ecologici.

A tale proposito l'assessore Croci ha evidenziato l'impegno diretto di Comune e Atm per l'ammodernamento della flotta dei mezzi di trasporto pubblico, che prevede nel triennio 2009-2011 un investimento di 551 milioni di euro.

"Mi fa piacere – conclude Croci – che il tavolo delle Regioni della pianura padana, che si è recentemente incontrato per definire azioni comuni per la qualità dell'aria, abbia individuato tra le proposte prioritarie, la promozione da parte dei Comuni di una low emission zone e l'attivazione di sistemi di bike sharing. Ancora una volta Milano fa da apri pista alle altre città".



--
Redazione del CorrieredelWeb.it
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *