CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

mercoledì 18 marzo 2009

Cinque Giornate Milano. Rievocazioni storiche, musica e visite guidate per il 161° anniversario

CINQUE GIORNATE DI MILANO.
RIEVOCAZIONI STORICHE, MUSICA E VISITE GUIDATE
PER IL 161° ANNIVERSARIO


Milano, 18 marzo 2009 – Anche quest'anno, grazie all'impegno dell'Assessorato al Turismo, Marketing territoriale e Identità, i milanesi potranno rivivere gli avvenimenti che hanno segnato una delle pagine più significative della storia risorgimentale, non solo della città ma della nazione, le Cinque Giornate di Milano.
"Cinque giornate che hanno delineato in maniera profonda i tratti distintivi e identitari di una città come Milano – ha detto l'assessore Massimiliano Orsatti -. E' opportuno ripensare a quelle giornate, a quei personaggi e situazioni, al di là della loro indiscussa rilevanza storica, come fulgido esempio della volontà di un popolo di riappropriarsi della propria terra, della propria libertà e indipendenza". "In questo grande avvenimento – ha aggiunto Orsatti - c'è già tutto lo spirito della Milano migliore: la capacità di unire risorse e forze per conseguire grandi obiettivi e raggiungere traguardi importanti".
Le celebrazioni per il 161° anniversario delle Cinque Giornate hanno avuto inizio questa mattina, alle ore 11.00, con la cerimonia ufficiale nell'omonima piazza, dove l'assessore Orsatti, alla presenza delle autorità civili, militari e dei cadetti della scuola Teuliè, ha reso omaggio ai protagonisti di quei giorni.
Il programma delle celebrazioni, curato dall'associazione "Le Voci della Città" e patrocinato dal Comune, prevede concerti, visite guidate e incontri letterari. Oggi, alle 18.00, è in calendario la visita guidata al Museo del Risorgimento di via Borgonuovo 22; domani, giovedì 19 marzo, alle 17.30, si terrà invece un incontro letterario su "Alessandro Manzoni: quattro ritratti stravaganti", una lettura anticonvenzionale e innovativa dei Promessi sposi. Venerdì 20 marzo, alle 15.00 e alle 16.00, visite guidate al Museo Martinitt e Stelline di corso Magenta 57, per conoscere le testimonianze della partecipazione appassionata dei giovani Martinitt agli scontri del 1848, visite che si replicheranno anche nella giornata di sabato. Sempre venerdì 20, alle ore 18.00, presso la Fondazione Italia Russia – in via Silvio Pellico 8 – si terrà il concerto "Omaggio a Nikolaj Vasil'evič Gogol, gli anni 1847 - 1848 e l'Italia", in occasione del duecentesimo anniversario della nascita. Sabato 21, alle ore 18.30, l'ospedale Fatebenefratelli di corso di Porta Nuova 23 ospiterà invece un originale racconto in musica di Gustavo Adolfo de Bequer (1836 - 1870) per voce recitante e organo, che offrirà al pubblico uno sguardo sull'ottocento spagnolo; seguirà la visita all'ingresso e al cortile della "Fabbrica Neoclassica", dove sono conservate statue e lapidi commemorative del 1848, oltre che alla cappella affrescata da Baldassare Verazzi da Carezzo. In serata, alle 20.45, al Centro Studi Manzoniani di via Morone è prevista l'esibizione di Piero Mazzarella nei panni di Don Abbondio impegnato in un incalzante monologo con l'autore, i personaggi del celeberrimo romanzo e il pubblico presente in sala. Infine, domenica 22 marzo, alle 19.15, un insolito concerto di campane, nella chiesa di S. Francesco di Paola, in via Manzoni, chiuderà le manifestazioni.
Sabato 21 e domenica 22 marzo, in diversi momenti della giornata, ci sarà spazio anche per le ricostruzioni storiche: 100 figuranti in costume, tra militari austriaci e rivoltosi, daranno vita a una serie di quadri storici che evocheranno i momenti salienti dei fatti di allora. Le rievocazioni prenderanno il via da piazza Duomo e proseguiranno in via Dante e nell'area antistante il Castello Sforzesco. Tutte le iniziative sono a ingresso gratuito sino ad esaurimento posti.



In allegato il programma



Immagini


--
Redazione del CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *