CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

mercoledì 25 marzo 2009

Cartoomics: Milano raccontata a fumetti

A CARTOOMICS MILANO SI RACCONTA A FUMETTI

Milano, 25 marzo 2009 - Da venerdì 27 sino e domenica 29 marzo, dalle ore 10.00 alle ore 20.00, presso i padiglioni di Fieramilanocity sarà aperta al pubblico la mostra Cartoomics, il 16° salone dei fumetti, del collezionismo e dei giochi che per tre giorni accoglierà tutti gli amanti delle divertenti strisce colorate. La manifestazione è patrocinata dall'Assessorato al Turismo, Marketing territoriale e Identità del Comune.

Molte le novità di quest'anno, a cominciare dalla rinnovata partecipazione del Comune di Milano che, assieme all'Associazione Ambrogino d'Oro, sarà presente al padiglione 4 (stand A05bis) per presentare le numerose iniziative dedicate ai piccoli milanesi. Nel corso della manifestazione, ad ogni bambino verrà fatto omaggio del libro a fumetti "La Storia di Milano illustrata e raccontata", un utile strumento didattico in grado di trasmettere la passione e la voglia di conoscere gli avvenimenti e la storia della nostra città. Presso lo stand sarà inoltre possibile ricevere tutte le informazioni per iscriversi all'edizione 2009 dell'Ambrogino d'Oro, lo storico festival della canzone per ragazzi che da tre anni è tornato ad affermarsi come la più importante manifestazione canora per bambini.

"Un appuntamento insolito per l'Amministrazione che, attraverso questa partecipazione, dimostra la propria sensibilità a voler comunicare e coinvolgere nel proprio operato anche le generazioni più giovani di milanesi, avvicinandosi a loro con un linguaggio nuovo ed efficace", commenta l'assessore Massimiliano Orsatti. "La nostra partecipazione a Cartoomics – aggiunge Orsatti – testimonia la volontà del Comune di stimolare i bambini di oggi a conoscere meglio la propria città, una conoscenza che sicuramente contribuirà a formare cittadini più attenti e consapevoli domani".

La 16a edizione di Cartoomics non è solo la più importante borsa mercato del fumetto. Alla kermesse infatti sono previsti incontri, omaggi, preziose anteprime e interessanti appuntamenti. Nel programma figurano anche alcune mostre: "La riconquista del futuro", un percorso storico-narrativo a fumetti alla scoperta della fantascienza dagli esordi ai giorni nostri, "Cerchio giallo", dedicata alle più belle trasposizioni a fumetti delle storie di Edgar Allan Poe e "Celomanca", riservata alle figurine e al mondo del collezionismo. Spazio anche al cinema d'animazione, con una retrospettiva dedicata a Pierluigi De Mas (1934-2005), autore dei Caroselli degli anni Cinquanta e di alcune produzioni Rai più recenti. Appuntamenti anche per i 'Cosplayers', i ragazzi che sfilano indossando il costume del loro eroe preferito, e infine tornei di giochi da tavolo, di ruolo e videogiochi, rarità per i collezionistie gustose anteprime. La giornata di venerdì 27 sarà dedicata alle scuole, con visite guidate e laboratori allestiti dalla Scuola del Fumetto di Milano per scoprire come nasce un personaggio dei cartoon e altre curiosità. L'ingresso alla manifestazione è di 8 euro. Per informazioni: www.cartoomics.org

Locandina

--
Redazione del CorrieredelWeb.it
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *