CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

venerdì 27 febbraio 2009

Milano Museo Arte Contemporanea. Finazzer Flory incontra Libeskind: “Entro sei mesi pronto il progetto”

MUSEO ARTE CONTEMPORANEA. FINAZZER FLORY INCONTRA LIBESKIND: "ENTRO SEI MESI PRONTO IL PROGETTO"

Milano, 27 febbraio 2009 – Sei mesi di tempo per presentare il progetto del Museo d'Arte Contemporanea che sorgerà nell'area Citylife, all'ex Fiera. E' la richiesta che questa mattina l'assessore alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory ha ufficialmente presentato all'architetto Daniel Libeskind.

"Il Museo d'Arte contemporanea dovrà essere un luogo atto e dedito a scoprire e approfondire l'opera d'arte in tutte le sue forme – ha spiegato l'assessore Finazzer Flory -. Dovrà inserirsi all'interno della città senza sovrapporsi a ciò che di contemporaneo già esiste, senza essere autoreferenziale ma puntando sull'innovazione e l'interdisciplinarità, facendo sistema".

Per questo l'assessore ha chiesto a Libeskind di prevedere uno spazio per lo studio, perché "il museo – ha detto - è luogo della riflessione e, perché no, della provocazione".

L'incontro segue la firma del documento sottoscritto dai membri del Comitato per l'accordo di programma composto, oltre che dall'assessore alla Cultura del Comune di Milano, dall'assessore alla Cultura della Regione Lombardia Massimo Zanello, dall'assessore alla Cultura della Provincia Daniela Benelli, dal Presidente della Triennale Davide Rampello, da un rappresentante dell'Università Bocconi e da un membro della Camera di Commercio.

L'accordo di programma è stato promosso lo scorso luglio con l'obiettivo di approvare le linee guida per la realizzazione del Museo d'arte contemporanea di Milano. Giunto il via libera, all'unanimità, ora Citylife ha sei mesi di tempo per presentare il progetto dell'architetto Libeskind. Il museo sorgerà su un'area di 18mila metri quadrati così ripartiti: il 45 per cento sarà dedicato all'area espositiva, il 20 per cento alla circolazione e alla gestione dei flussi e il 35 per cento ai servizi e agli spazi tecnici.

Libeskind, che si è detto soddisfatto dell'incontro, ha anche apprezzato la proposta secondo la quale entro il 2009 si conoscerà il nome del direttore del museo che verrà scelto tramite bando internazionale: un modo per rendere viva e reale la dialettica tra contenuto e contenitore.



--
Redazione del CorrieredelWeb.it
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *