CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

martedì 24 febbraio 2009

Milano Moda. Nel Quadrilatero 7 giorni di cultura

MODA. NEL QUADRILATERO 7 GIORNI DI CULTURA
Milano, 24 febbraio 2009 – Prenderà il via domani, mercoledì 25 febbraio, in occasione dell'apertura della settimana della moda milanese, il "Progetto Montenapoleone", un ricco calendario di eventi e spettacoli promosso dall'Assessorato alla Cultura del Comune in collaborazione con la Camera Nazionale della Moda, l'Associazione Commercianti di via Montenapoleone e l'Associazione Amici di Via della Spiga.
Concerti, sfilate d'auto d'epoca, conferenze e performances futuriste animeranno, gratuitamente, per sette giorni, dalle 20.30 alle 22.30, le vie del Quadrilatero.
Il primo appuntamento, in programma domani alle 20.45, è con la sfilata d'auto d'epoca del periodo 1909-1920, messe a disposizione dall'Associazione C.M.A.E. (Club Milanese Automotoveicoli d'Epoca), per riassaporare le atmosfere degli anni in cui nacque e si affermò il Futurismo, la prima avanguardia storica italiana. Per il Movimento, infatti, "un'automobile da corsa col suo cofano adorno di grossi tubi simili a serpenti dall'alito esplosivo ... è più bello della Vittoria di Samotracia".
"Il Progetto Montenapoleone accende le luci sul Quadrilatero che possiede beni culturali, edifici artistici, musei e chiese da riconoscere e rappresentare - spiega l'assessore Massimiliano Finazzer Flory-. Così il Quadrilatero si anima di vita, attraverso un progetto condiviso dall'Assessorato alla Cultura, dalla Camera Nazionale della Moda, dall'Associazione Montenapoleone e via della Spiga, in occasione della settimana della moda femminile".
Bellezza ed eleganza saranno le parole chiave per un confronto tra moda e cultura.
"Perché moda – conclude Finazzer Flory - non è solo un prodotto, ma anche un processo di emancipazione al brutto che c'è in noi".
Il calendario delle iniziative
Mercoledì 25 febbraio
ore 20.45 - Quadrilatero - sfilata d'auto e moto d'epoca del periodo 1909- 1920 messe a disposizione dal Club Milanese Automotoveicoli d'Epoca.

ore 21.15 – Sala Garzanti, via Spiga 30 – l'Associazione "Amici di via della Spiga" offre i suoi spazi per una conferenza sul rapporto tra la Moda e il Futurismo. Per continuare a riflettere su una rivoluzione meno nota ai più, ma di grande fascino e di dirompente provocazione: la moda futurista.
Introduce l'assessore Finazzer Flory. Interviene Jacqueline Ceresoli, docente e critico d'arte.
Giovedì 26 febbraio
ore 20.30 – Sala tiepolesca della Chiesa di San Francesco da Paola (IV piano), via Montenapoleone 22 - "Fisarmoniche in Quintetto", con Augusto Cominesi, Nadio e Michele Marenco, Gabriele Marangoni, Patrizio Castelli. Musiche di Bach, Vidosic, Piazzolla, Scappini, D'Anzi, Beatles. Serata in collaborazione con il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. Introduce Quirino Principe.
Venerdì 27 febbraio
dalle ore 20.30 alle ore 22.30 - apertura straordinaria del Museo Bagatti Valsecchi (via Santo Spirito 10). Sono previste visite guidate gratuite intervallate da cori futuristi degli attori della Scuola d'Arte Drammatica Paolo Grassi che riproporranno le incursioni del Bombardamento di Adrianopoli.
Prenotazione obbligatoria: tel. 02.76006132
Sabato 28 febbraio
dalle 20.30 alle 22.30 – apertura straordinaria del Museo Bagatti Valsecchi. Con visite guidate gratuite accompagnate da spettacoli di danza rinascimentale in collaborazione con l'Associazione culturale "Leoncello" di Legnano. Saranno proposti Contrappasso ballarino di Fabrizio Caroso (1589) e Le Gratie d'amore di Cesare Negri (1600)
Prenotazione obbligatoria: tel. 02.76006132

Domenica 1° marzo
ore 20.30 - Chiesa di San Francesco da Paola (ingresso da via Manzoni) "Barcarole e Notturni" con il soprano Barbara Vignudelli, il mezzosoprano Stefania Giannì e Andrea Zani al pianoforte. Musiche di Rossini, Donizetti, Faurè, Berlioz. Serata in collaborazione con il Conservatorio Verdi. Introduce Quirino Principe.
Lunedì 2 marzo
dalle 20 - presso il Cortile di Palazzo Gavazzi (oggi Balossi Restelli) in via Monte Napoleone 23 – Performance di danza futurista a cura della Scuola d'Arte Drammatica Paolo Grassi. Nel 1917 Marinetti scriveva: "La danza futurista sarà disarmonica, sgarbata, antigraziosa, asimmetrica, sintetica, dinamica parolibera …".
Martedì 3 marzo
Milano…Che cos'è la bellezza?
ore 20.30 – Sala Garzanti, via Spiga 30.
Un incontro per interrogarsi sul tema della bellezza nella nostra città. Dibattito a più voci a cui partecipano filosofi, scrittrici, architetti e poeti. Introduce l'assessore Finazzer Flory.

Tutti gli eventi sono a ingresso libero fino ad esaurimento posti

Per ulteriori informazioni tel. 347.406099
Il programma completo è disponibile sul sito
www.comune.milano.it

--
Redazione del CorrieredelWeb.it
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *