CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

martedì 24 febbraio 2009

I giorni di Milano: appuntamento con la storia in Santa Maria delle Grazie



CULTURA. “I GIORNI DI MILANO”: APPUNTAMENTO CON LA STORIA IN SANTA MARIA DELLE GRAZIE

Milano, 24 febbraio 2009 – “Restituire il piacere del racconto, dell’interpretazione, dell’avventura letteraria attraverso una serie di incontri sulla storia. E’ bene ricordare ai milanesi che chi è senza passato, a volte, è costretto a subirlo”.

E’ l’obiettivo dell’assessore alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory che questo pomeriggio, assieme all’editore Giuseppe Laterza, ha presentato a Palazzo Marino l’iniziativa “I giorni di Milano”, un ciclo di dieci incontri con altrettanti studiosi di prestigio che racconteranno 10 date della storia di Milano, individuate per la loro forza simbolica.

“Tenere lezioni in Santa Maria delle Grazie significa tenere fuori dalla storia le ideologie, le commemorazioni che così spesso vengono utilizzate per strumentalizzazioni di natura anche politica – ha spiegato l’assessore Finazzer Flory -. Ho promosso questo progetto suggerendo agli Editori La terza la fascia oraria della prima serata, le ore 21, in contrapposizione a un’offerta televisiva che spesso appiattisce o banalizza i bisogni di ascolto della gente”.

Le lezioni si terranno a partire dal 18 marzo fino al 20 maggio, ogni mercoledì alle 21.00, nella splendida cornice di Santa Maria delle Grazie.

Nucleo della narrazione è lo spirito della città così come si è manifestato nelle varie epoche, ma anche il senso della sua identità così come i milanesi l’hanno costruito e interpretato nei secoli.

Gli incontri saranno introdotti da Chiara Continisio, Eva Cantarella, Franco Cardini, Alessandro Barbero, Pietro Marani, Giuseppe Galasso, Marco Meriggi, Antonio De Francesco, Ernesto Galli Della Loggia, Giuseppe Berta e Sergio Luzzatto. Dieci appuntamenti per volgere all’indietro lo sguardo su una metropoli da sempre protagonista della politica, della cultura, del progresso tecnologico ed economico. Si tratta di un grande evento aperto al pubblico − l’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti − che coniuga il rigore e la passione intellettuale con la leggerezza di linguaggi comunicativi brillanti e coinvolgenti.


La manifestazione è promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune in collaborazione con gli Editori Laterza. Alla realizzazione dell’iniziativa hanno contribuito A2A, Banca Popolare di Milano, Pirelli, Fiera di Milano, Fondazione Corriere della Sera e Frati Domenicani di Milano.

Info su
www.comune.milano.it/storia
www.laterza.it


In allegato il programma completo e una scheda della manifestazione


Programma

Scheda

1 commento:

  1. vorrei sapere come faccio ad iscrivermi. Grazie

    info@centrodharmayoga.it

    RispondiElimina

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *