CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

mercoledì 18 febbraio 2009

Forum Sviluppo Nord Milano: insediamento il 20 febbraio


AL VIA IL "FORUM PER LO SVILUPPO DEL NORD MILANO"

I Comuni del Nord Milano lavoreranno con
gli attori economici e sociali per contrastare la crisi e
 avviare una nuova fase di rilancio territoriale

Insediamento del Forum
Venerdì 20 Febbraio, ore 10.00 - 13.00
Sala Teatro SPAZIO MIL
(via Granelli, Sesto San Giovanni )


I sette Comuni del Nord Milano hanno deciso di avviare un percorso di collaborazione con le imprese, le cooperative, i sindacati, le università, i centri di ricerca e di formazione, le associazioni ambientaliste e i servizi soci-sanitari per fare fronte all'attuale recessione economica e, soprattutto, per condividere con loro strategie e interventi per un nuovo sviluppo del territorio.

Lo strumento scelto per concretizzare la collaborazione e il coinvolgimento degli attori economi e sociali è il Forum per lo Sviluppo del Nord Milano, che conterà anche sulla partecipazione della Provincia di Milano.

Quest'iniziativa si inserisce nel percorso di coordinamento e di programmazione sovra-comunale avviato dalle amministrazioni comunali per migliorare l'abitabilità e la governace del territorio, che si è concretizzato nell'istituzione, lo scorso ottobre 2008, della Conferenza dei Comuni del Nord Milano.

Il Forum si costituisce come un organismo consultivo per la Conferenza dei Comuni nella definizione delle politiche locali legate, in particolare, alle imprese, al lavoro, all'occupazione.

Il Nord Milano, dove opera il 6,17% delle aziende attive nella provincia di Milano (più di 24.365 unità locali), rappresenta uno degli ambiti territoriali più dinamici dal punto di vista delle attività produttive e dei processi di trasformazione dell'economia locale. Tuttavia, quest'area risente già della crisi che sta interessando l'Italia e il resto del mondo. Un segnale è il calo registrato nei Comuni del Nord Milano degli avviamenti al lavoro a partire dallo scorso anno.

Oltre ad essere una sede di confronto sulle politiche di sviluppo economico e sociale del territorio, il Forum per lo Sviluppo del Nord Milano diventerà uno strumento di supporto alla Provincia di Milano ed a Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo, nella messa a punto di progetti sulle aree produttive, lo sviluppo economico, le trasformazioni del territorio.

Ai partecipanti all'incontro del prossimo venerdì saranno presentati alcuni dei progetti strategici su cui si sta già lavorando per attivare misure di contrasto alla crisi e sostenere un rilancio produttivo ed occupazionale del Nord Milano, quali:
- progetto pilota per riqualificare le aree produttive
- progetto per creare un distretto del settore audiovisivo - multimediale

Sono stati invitati a partecipare all'insediamento del Forum: Provincia di Milano, Regione Lombardia, associazioni sindacali, associazioni imprenditoriali, associazioni di imprese cooperative, agenzia per la formazione, orientamento e lavoro Nord Milano, università e centri di ricerca, associazioni ambientaliste, responsabili zona dei servizi socio –sanitari e altri attori locali.

All'incontro interverranno Daniela Gasparini, Amministratore Delegato di Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo (segreteria tecnica e strategica del Forum e della Conferenza dei Comuni del Nord Milano); Matteo Mauri, Assessore al Piano Casa metropolitano, innovazione, Città Metropolitana, semplificazione della Provincia di Milan;. Giorgio Oldrini, Sindaco di Sesto San Giovanni e Presidente della Conferenza Nord Milano; Gabriele Pasqui, DiAP - Politecnico di Milano, e Renato Galliano, Direttore di Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo.

È possibile scaricare da questo link il programma dell'incontro

Il Nord Milano comprende i territori di Bresso, Cinisello Balsamo, Cologno Monzese, Cormano, Cusano Milanino, Paderno Dugnano e Sesto San Giovanni. Con il supporto della Provincia di Milano, questi sette Comuni hanno istituito, lo scorso ottobre 2008, la Conferenza dei Comuni del Nord Milano, per avviare, in modo coordinato e con una visione sovra comunale, una nuova fase di rilancio e di governance territoriale. I Comuni sono supportati da Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo, che svolge la segreteria tecnica e strategica della Conferenza e del Forum per lo Sviluppo del Nord Milano.

Informazione stampa

Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo
Tel – 02- 24126540

Pilar Sinusia (sinusia@milanomet.it)


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *