CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

lunedì 19 gennaio 2009

Museo Martinitt e Stelline. Moratti: "Uno stimolo per le politiche sociali della città"

MUSEO MARTINITT E STELLINE. MORATTI: "UNO STIMOLO PER LE POLITICHE SOCIALI DELLA CITTA'"

Milano, 19 gennaio 2009 - "Non è un museo volto solo alla memoria di due iniziative storiche importanti come Martinitt e Stelline, ma un museo che darà la possibilità anche di studiare ed essere da stimolo per le politiche sociali che la città deve continuare a sviluppare" - ha detto il sindaco Letizia Moratti all'inaugurazione del "Museo Martinitt e Stelline".

Inaugurato questa mattina, in corso Magenta, alla presenza dei ministri della Cultura Sandro Bondi e della Difesa Ignazio La Russa, del sindaco Letizia Moratti e del presidente dell'Azienda di Servizi alla Persona Istituti Milanesi Martinitt e Stelline e Pio Albergo Trivulzio Emilio Trabucchi, il "Museo Martinitt e Stelline" è dedicato agli orfani Martinitt e Stelline ed è stato realizzato dall'Azienda di Servizi alla Persona Istituti Milanesi Martinitt e Stelline e Pio Albergo Trivulzio. All'interno sono collocati gli archivi storici degli antichi orfanotrofi, dal 1800 al 1960, e la biblioteca dell'Istituto dei Martinitt, dotata di oltre 20mila volumi.

"Attualmente sono davvero tante le politiche che stiamo mettendo in campo in ambito sociale - ha spiegato il Sindaco Moratti - grazie alla collaborazione con altre istituzioni, con l'obiettivo di coniugare le azioni sociali ad una programmazione in campo educativo. Con l'Ufficio Scolastico Regionale, ad esempio - ha proseguito il Sindaco Moratti - stiamo lavorando a progetti per la valorizzazione del volontariato all'interno delle scuole: presenza sul territorio che è straordinariamente importante e che contribuisce alla formazione dei più giovani, fin dalla loro più tenera età".

"E' un museo importante perchè multimediale e nel quale c'è una partecipazione da parte del pubblico, un'attenzione alla ricerca. L'idea che deve caratterizzare questo museo che oggi inauguriamo - ha concluso il Sindaco Moratti - è che non sia un luogo statico. Vogliamo che dalla memoria del passato, le giovani generazioni possano capire cosa potrà essere il futuro, impegnandosi nel presente".

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *