CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

mercoledì 21 gennaio 2009

Milano Trasporti. Insediato tavolo per accessibilita’ disabili

TRASPORTI. INSEDIATO IL TAVOLO PER L'ACCESSIBILITA' DEI DISABILI

Milano, 21 gennaio 2009 - Insediato oggi, presso la sede dell'Assessorato alla Mobilità, Trasporti e Ambiente del Comune di Milano, il "Tavolo per l'accessibilità delle utenze svantaggiate alla città e al trasporto pubblico". Alla riunione hanno partecipato, assieme agli assessori Edoardo Croci e Giampaolo Landi di Chiavenna e al Presidente di Atm Elio Catania, i rappresentanti delle associazioni dei portatori di handicap che hanno aderito numerose.

"E' necessario un nuovo approccio, più sistematico e condiviso per rendere pienamente accessibile il trasporto pubblico e la città anche alle categorie portatrici di handicap – ha dichiarato l'assessore Croci –. Il lavoro che avviamo oggi si muove in una logica di ascolto e condivisione che permetterà all'Amministrazione e alla sua azienda di trasporto di migliorare il proprio servizio anche a favore delle utenze più deboli. E' un processo – ha aggiunto Croci - che ha ancora parecchia strada da fare, ma siamo certi che con l'impegno congiunto dell'Amministrazione e delle categorie più svantaggiate riusciremo a ottenere presto risultati positivi".

"Un tavolo importante che segna una svolta nei rapporti diretti e di costruttiva cooperazione fra il Comune e le organizzazioni di volontariato che operano nel vasto mondo dei diversamente abili – ha detto l'assessore Landi di Chiavenna -. Un processo di corresponsabilizzazione nella fase decisionale sui grandi temi della mobilità e accessibilità ai servizi da parte dei diversamente abili per portare Milano a livelli di eccellenza, come avviene a Shangai e Taipei. L'obiettivo – ha proseguito Landi – è di arrivare al 100% del coefficiente di accessibilità a fine mandato della Giunta Moratti".

"Siamo pienamente coscienti che le attuali infrastrutture di trasporto hanno livelli di accessibilità non all'altezza di Milano – ha affermato il Presidente Catania -. Atm è già al lavoro con quattro azioni precise: è stata già realizzata una mappatura completa dei mezzi e delle infrastrutture; è stato costruito un gruppo di lavoro sotto la responsabilità di un direttore che ha già predisposto un piano di interventi. L'ultima nostra azione è stata quella di stanziare 17 milioni di euro del nostro bilancio per attuare un piano di intervento che da quest'anno si concluderà nel 2011. Diversi gli interventi già in corso di attuazione, alcuni fra tutti: la realizzazione di nuovi ascensori e montascale in metropolitana, l'implementazione della segnaletica speciale per gli ipovedenti sia in metropolitana che nelle banchine di superficie, il miglioramento dell'accessibilità ai servizi igienici, la realizzazione di pedane mobili, l'installazione di protezioni anticaduta sui treni e l'introduzione di sistemi di annuncio che anticipano l'arrivo nelle stazioni".

Il tavolo ha l'obiettivo di favorire l'accessibilità al trasporto pubblico garantendo la piena fruizione del servizio da parte di tutti i cittadini, rispettando i diritti di libertà e movimento delle categorie più svantaggiate e contribuendo anche a favorire forme di mobilità sostenibile.

A questa prima riunione seguiranno altri incontri più operativi per definire insieme gli interventi da realizzare.
Nel paragone con le altre città mondiali, per quanto riguarda l'accessibilità ai mezzi di trasporto pubblico, Milano si trova in una posizione intermedia a quota 56% e si colloca prima rispetto ad altre metropoli europee come Londra e Berlino. Per Comune e Atm l'obiettivo è di arrivare, nel corso di un triennio, a elevare ulteriormente la quota di accessibilità.

Nel bando di gara per l'affidamento del servizio di trasporto pubblico, recentemente approvato dalla Giunta, il Comune ha inserito parametri che migliorano l'accessibilità ai mezzi pubblici.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *