CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

venerdì 16 gennaio 2009

Milano: fughe gas, prorogata vendita dispositivo a prezzo scontato

PROROGATA VENDITA DISPOSITIVO CONTRO FUGHE GAS A PREZZO SCONTATO
Nelle farmacie fino al 31 marzo

Milano, 16 gennaio 2009 - Questa mattina due scuole milanesi sono state evacuate per una fuga di gas. Per fortuna tutto si è risolto solo con una grande paura, ma troppo spesso le fughe di gas sono responsabili di vere e proprie tragedie. E' anche per questo motivo che è stata prorogata fino a fine marzo la vendita a prezzo scontato di Segnale Sicuro, il dispositivo di sicurezza che serve a rilevare la presenza di monossido di carbonio nell'aria. Il rilevatore, già presente nelle 84 farmacie comunali da dicembre 2008, è infatti disponibile al prezzo imposto di 5 euro (anziché 7).

"Nell'ultimo mese – ha detto l'assessore alla Salute Giampaolo Landi di Chiavenna - sono stati tanti i casi di cittadini che hanno perso la vita per l'esplosione della propria casa dovuta a una fuga di gas. Oggi, poi, hanno chiuso, per lo stesso motivo, ben due scuole nel milanese. Decine di bambini hanno corso un rischio gravissimo. Fortunatamente, in quasi tutto il Paese, le nuove installazioni rendono le nostre abitazioni più sicure. Ma sono ancora tantissime le case dove il rischio di una fuoriuscita incontrollata di gas può provocare una strage. Dobbiamo essere vigili su questo fronte e fornire a tutti i necessari presidi tecnologici. Con poco più di 1 euro e mezzo al mese ci si può salvare la vita".

Il dispositivo in vendita a Milano a prezzo ridotto si chiama "Segnale Sicuro" e consiste in una piastrina adesiva di 5x5cm da collocare vicino alla fonte di emissione di calore (stufe, caldaie, caminetti, scaldabagni, cucine e canne fumarie) con un rilevatore arancione che cambia colore (diventa nero) se la concentrazione di monossido di carbonio supera i limiti di sicurezza. Il dispositivo va sostituito dopo circa tre mesi, quando cioè il rilevatore diventa di colore bianco.

"E' impensabile – ha aggiunto l'assessore Landi – che nel 2009, in un Paese come il nostro, possano ancora accadere disgrazie dovute a fughe di gas e perdere la vita per questo. In un mondo dove la sicurezza, soprattutto quella domestica, dovrebbe essere un dato di fatto, non un problema".
In diversi stati americani il rilevatore di monossido di carbonio è obbligatorio per legge e le squadre di pronto intervento dei vigili del fuoco lo tengono in dotazione permanente.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *