CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

giovedì 22 gennaio 2009

Milano. Dialogo tra fedi e per la pace con Palmeri, Finazzer Flory eMinistro Ronchi

PALMERI E FINAZZER FLORY CON MINISTRO RONCHI A INCONTRO PER DIALOGO TRA FEDI E PER LA PACE
Milano, 22 gennaio 2009 – L'appello alla pace e al dialogo interreligioso promosso dalla Coreis, la Comunità Religiosa Islamica italiana, è stato sottoscritto dal Presidente del Consiglio comunale Manfredi Palmeri che, con l'assessore alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory, è intervenuto all'incontro pubblico al Castello Sforzesco tra ebrei, cristiani e musulmani.

All'iniziativa, significativamente intitolata "Il Sacro e la Pace", hanno partecipato anche il Ministro per le Politiche comunitarie Andrea Ronchi, il Rabbino Capo di Milano Alfonso Arbib, il Presidente della Comunità ebraica di Milano Leone Soued, l'Imam Yahya Pallavicini vice Presidente della Coreis, il responsabile del servizio per l'Ecumenismo e il Dialogo dell'Arcidiocesi di Milano monsignor Gianfranco Bottoni. Erano presenti anche il Prefetto di Milano Gian Valerio Lombardi e l'assessore alla Salute Giampaolo Landi di Chiavenna.

"L'appello è condivisibile e va divulgato quale atto di coraggio – ha detto il Presidente del Consiglio comunale Manfredi Palmeri – perché al mondo esistono realtà violente che vogliono l'opposto, e quale atto di verità perché non si deve confondere l'ortodossia con il fondamentalismo, l'essere integri con l'essere integralisti. È un grande contributo non solo al dialogo interreligioso ma anche alla costruzione e al mantenimento della pace: il sacro religioso la rende più facile, il fanatismo religioso la rende più difficile".

"Al dialogo interreligioso – ha dichiarato l'assessore alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory – va aggiunta anche una cultura laica, il cui metodo è fatto di dubbi e dialettica. Milano ha bisogno ed è capace di produrre una cultura dell'alterità, fondando la propria comunità su simboli e sulla legge. Ciò che vedo è che si parla molto delle religioni senza conoscerle; mi chiedo come si faccia a parlare di pace tra i popoli, se non si cerca la pace interiore".


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *