CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

lunedì 19 gennaio 2009

Milano: Anziani, arrestato truffatore seriale

ANZIANI, DE CORATO: "GRAZIE A POOL VOLUTO DA COMUNE ARRESTATO TRUFFATORE SERIALE"
Contestati 14 'colpi' a italiano che si presentava nelle case come finto antennista.
Nel 2008 in calo le truffe agli anziani


Milano, 19 gennaio 2009 - "Su richiesta del pool antitruffe, attivo presso la Procura di Milano, dove operano anche agenti della Polizia Municipale, è stato arrestato un presunto truffatore seriale che si presentava nelle case di anziani soli come finto antennista o riparatore tv. All'uomo, un italiano di 61 anni, Adriano Brenna, con precedenti penali per reati contro il patrimonio, sono contestati 14 'colpi' commessi a Milano e in provincia: i primi si riferiscono al 2003".
Lo comunica il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato che nel pomeriggio di oggi ha tenuto una conferenza stampa presso il Comando della Polizia Locale per illustrare i dettagli dell'operazione. Presenti il comandante Emiliano Bezzon e il vice comandante Tullio Mastrangelo.

Secondo la ricostruzione del pm Cecilia Vassena, che ha curato le indagini formulando la richiesta di custodia cautelare in carcere al gip Alessandra Ceretti, l'uomo si fingeva inviato da amministratori condominiali per riparare antenne tv o televisori e carpiva in questo modo la fiducia di anziani soli. Dopo aver simulato falsi interventi si faceva corrispondere somme di denaro, prevalentemente in contanti, per alcune centinaia di euro.

"Ci auguriamo - afferma De Corato - che la foto di questo truffatore venga ampiamente diffusa, perché altre vittime potrebbero riconoscerlo e potremmo contestargli nuovi episodi. L'operazione, guidata brillantemente dal pool antitruffe, coordinato dal sostituto procuratore Alberto Nobili, conferma la bontà dell'attivazione di questa task force, voluta e sostenuta dall'Assessorato alla Sicurezza, che vede impegnati anche alcuni agenti della Polizia Municipale. Attività che si affianca a quella positiva svolta dalla Squadra Mobile. I dati diffusi recentemente dalla Polizia di Stato dicono che siamo sulla buona strada, perché le truffe agli anziani sono in calo, come ha confermato il questore Vincenzo Indolfi. A Milano siamo infatti passati dai 125 casi del secondo semestre 2007 a 88 nel secondo semestre 2008".

"A questa flessione - sottolinea De Corato - ha evidentemente concorso una presa di coscienza da parte degli anziani di quella che era una vera criticità. Si deve dare atto al Comune di Milano di aver condotto una capillare campagna informativa, girando per decine di parrocchie per informare del pericolo e distribuendo un prontuario di numeri utili e consigli anti-truffa su come sventarlo".

"A testimonianza di questo impegno - aggiunge De Corato - il Comune ha rinnovato anche per il 2009 la polizza gratuita garantita ad anziani over 70 che hanno subito furti, rapine, scippi e raggiri. Nel 2008 ben 114 persone avevano richiesto un risarcimento contattando il numero del settore Sicurezza (02.88.45.68.93) per segnalare episodi capitati in città".


Allegato



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *