CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

mercoledì 12 febbraio 2014

METROPOLITANA MILANESE LANCIA IL BLU HACKATHON - 21 marzo 2014 Milano


È IN ARRIVO LA PRIMA APP SULL’ACQUA DI MILANO
METROPOLITANA MILANESE LANCIA IL BLU HACKATHON PER CELEBRARE LA GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA 2014

Appuntamento il 21 marzo a Milano. La migliore soluzione sarà acquistata per 1.000 euro da Metropolitana Milanese

Milano, 12 febbraio 2014 - Metropolitana Milanese Spa lancia, in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua che si celebra il prossimo 22 marzo, il Blu Hackathon (neologismo che deriva dal mix tra hacker e marathon). Si tratta di un meeting in cui giovani esperti di informatica si riuniscono per una sessione di programmazione collaborativa. Sarà una maratona di cervelli dove la passione si unisce alla creatività: un brainstorming per progettare soluzioni informatiche utili, in cui si è liberi da vincoli e da metodologie di lavoro troppo dettagliati.
L’Hackathon è gratuito e aperto a tutti. Possono partecipare, da soli o in gruppi organizzati, studenti e non, sviluppatori di software e app, programmatori, hacker indipendenti, grafici e semplici appassionati delle tecnologie. Agli iscritti è richiesto di presentarsi muniti di pc portatile. Il numero massimo dei partecipanti è di 20.

È un modo originale per coinvolgere ed impegnare l’energia, la competenza, l’abilità e la creatività dei giovani nelle nuove tecnologie informatiche e digitali, per costruire uno strumento utile ai cittadini e alla comunità. Sarà infatti chiesto ai giovani che prenderanno parte al Blu Hackathon di progettare una APP che fornisca ai cittadini informazioni per conoscere e comprendere le caratteristiche dell’acqua di Milano e i servizi ad essa legati. L’App dovrà sviluppare una mappatura completa delle 481 vedovelle funzionanti (fontanelle pubbliche di Milano) e delle 6 Case dell’Acqua di Milano (con la possibilità di segnalare commenti) e dovrà inoltre assicurare la possibilità di accesso ai dati sulla qualità dell’acqua messi a disposizione da MM (dal sito www.milanoblu.com sezione “La tua acqua). L’applicazione dovrà essere compatibile con i sistemi iOs e Android, intuitiva per l’utente, sufficientemente leggera per il download e veloce nel suo funzionamento.

Un modo unico e innovativo per celebrare il 22° anniversario della Giornata Mondiale dell’Acqua.
Dove e come partecipare
L’appuntamento è per venerdì 21 marzo presso Metropolitana Milanese (via del Vecchio Politecnico 8, Milano): la sessione di hackathon comincerà alle 9.30 e finirà intorno alle 18.30.

Per informazioni e per registrarsi: www.milanoblu.com

La giuria
I prototipi delle App sviluppate saranno presentate e valutate alla fine del lavoro di programmazione da una giuria composta da esperti di informatica, rappresentanti di MM e MilanoBlu, amministratori pubblici e docenti universitari che decreteranno i vincitori dell'Hackathon. I criteri sulla base dei quali verranno valutati i progetti sono: rispondenza agli obiettivi, utilità e fruibilità dell’applicazione per la cittadinanza, completezza del progetto dal punto di vista dello sviluppo grafico e informatico, migliore interfaccia e visual design, innovatività del progetto dal punto di vista tecnologico
I riconoscimenti
La App valutata come migliore dalla giuria sarà acquistata da Metropolitana Milanese per il valore di 1.000 euro. Una volta realizzate, le tre migliori App saranno caricate online sul sito www.milanoblu.com per garantire visibilità ai developers e alle loro creazioni.



Segreteria Organizzativa Clickutility on Earth
Aurora di Sepio 02 39 811 690





Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *